Roccuzzo è il suo nome d’arte, ma in realtà è anche il suo cognome. Giuseppe ha infatti origini siciliane e da alcuni anni si è trasferito al nord, al confine con la Svizzera, per lavorare e trovare fortuna. La sua famiglia non lo ha molto sostenuto nella sua passione per la musica, credendo nella precarietà di questo mestiere, ma lui non si è mai arreso. Ci crede molto e sente il forte bisogno di affiancare il canto al suo lavoro da cameriere, che comunque gli serve anche per sostenere i familiari in Sicilia.
La scelta di porre l’accento sul suo cognome conservandolo nel suo nome artistico deriva anche da questo: con il suo cognome dà allo stesso tempo un segnale di forte determinazione e coraggio nel perseguire i suoi sogni.
La sua è un’esigenza di raccontare e sul palco di X Factor davanti ad Emma, Manuel Agnelli, Hell Raton e Mika ha scelto di esibirsi sulle note di Promettimi di Elisa.
“Una canzone che per me è molto importante” dice prima di iniziare mostrando la sua enorme dolcezza ed emotività, oltre che grande umiltà e compostezza. Non ci sono parole per descrivere il suo timbro ed i brividi all’ascolto delle prime parole del brano.
“Promettimi che prima di dormire, qualche volta non tutte le sere…” sono bastati per rendersi conto che sicuramente c’è un grande talento dietro quella voce che sembra femminile, ma non lo è, come ha anche commentato Manuel Agnelli alla fine della performance.
Ecco il video della sua commovente esibizione, mentre a fine articolo il testo completo della sua cover, che Roccuzzo ha pubblicato come singolo il 4 dicembre.
🎶 ENJOY! 🎶
Clicca qui per guardare l’esibizione
Sicuramente il suo stile e la sua vocalità ricordano molto Marco Mengoni, ma non si può proprio dire che Giuseppe sia una sua imitazione.
Roccuzzo ha scelto di interpretare una canzone che è una poesia della musica e lo ha fatto con estrema naturalezza, come se il brano fosse stato scritto per lui. Ovviamente tutti i giudizi sono stati positivi e nessuno ha potuto nascondere l’emozione che il giovane artista ha suscitato, così come anche gli altri concorrenti in attesa nel backstage.
L’X Factor, a prescindere dal risultato, c’è!
Vincitore o meno dell’edizione, Giuseppe farà strada e sicuramente un posto in finale sarà meritatamente suo. Il riconoscimento del suo talento già c’è ed i suoi parenti faranno presto a ricredersi sulle sue enormi potenzialità.
🎼 Scarica Promettimi
in formato mp3 ► clicca qui
Emma Marrone dopo essersi visibilmente commossa gli dice:
“Posso dirti che mi è venuta la pelle d’oca, ho sentito veramente la tua necessità di fare questo. Tu hai bisogno di cantare e canti anche da paura! Hai una voce veramente… surreale”
Questo il commento di Mika:
“Sai che mi hai emozionato anche io?! Perché c’è tanto vissuto e tanto non detto! E il non detto è la cosa più forte che abbiamo nella nostra tasca, nei nostri cuori. Noi siamo molto fortunati nell’averti qua in questo momento”
Le parole di Hell Raton:
“Mi hai disarmato, completamente. In un momento ho chiuso gli occhi, oltre che la pelle d’oca, sembrava che questo pezzo lo avessi scritto tu per te”
Manuel Agnelli dice a Roccuzzo:
“Hai un timbro molto particolare, quasi femminile, ma non è femminile e quindi è veramente raro da sentire. Ma il tuo timbro e la magia che hai dentro possono fare di te un grande interprete”
Ascolta con Music Unlimited
Questo e Milioni di altri brani
Gratis per un mese
►clicca qui
Nuovo singolo:
Il 2 ottobre Roccuzzo rilascia un suo primo inedito dal titolo Ricominciamo da qui. Un brano davvero favoloso, fatto apposta per lui.
TESTO
Promettimi
Promettimi che prima di dormire
Qualche volta non tutte le sere
T’innamorerai e o poco o tanto ti accontenterai
Promettimi che prima di pesare
Il prossimo passo e pensare se vale
Ti ricorderai di sentire dentro cosa vuoi
Voci di miele da ricordare e risalire
E come marinai nel mare
Non sentirne il confine
Non sentirne il confine
Promettimi di far entrare il sole
Che asciuga le ossa e scalda bene il cuore
Anche quando vivresti solo di notte o di guai
Promettimi di non mentirti mai
Non prendere in giro pensando che puoi
Non vantarti a caso e non sentirti migliore mai
Voci di miele da riascoltare e risalire
E come marinai nel mare
E non trovarne il confine
Io con te ho imparato a dire
Ti voglio bene
E a saltare senza contare
E che conta quel che rimane
E che conta quel che rimane
Tutto scende per risalire
Si tiene duro e si lascia andare
E tutto passa per un canale
E tutto serve, tutto è speciale
È così che mi piace pensare
Ti voglio bene
E a saltare senza contare
E che conta quel che rimane
Cambia il tutto, ma quello resta
Sempre uguale
E credo che sia questo amore
E credo che sia questo amare