Ieri sera, domenica 10 febbraio si è svolta l’edizione del 2019 dei British Academy of Film and Television Arts dove vengono assegnati i premi per i migliori film prodotti in tutto il mondo cinematografico.
“La favorita“, il film diretto dal Greco Yorgos Lanthimos ha avuto sette premi: miglior film britannico, miglior attrice protagonista a Olivia Colman, miglior attrice non protagonista a Rachel Weisz, sceneggiatura originale, costumi, scenografia e trucco .
Il film è ambientato nel 1700 e vede come protagonisti la regina Anna d’Inghilterra e tutte le vicende che accaddero realmente e che raccontano le crudeltà e gli intrighi di corte di quei tempi.
Il messicano Alfonso Cuarón dopo il leone d’oro a Venezia e i Golden Globes, trionfa come miglior regista per “Roma”. Il film prodotto da Netflix, che racconta la vita di una famiglia borghese nella Città del Messico degli anni 70, oltre al premio già citato come miglior regista, si porta a casa altre 3 statuette: quelle per la regia, fotografia e film in lingua straniera.
Non delude Bohemian Rhapsody, Rami Malek si aggiudica due premi molto meritati: miglior attore protagonista e sonoro. L’attore è riuscito a calarsi perfettamente nei panni di Freddy Mercury e a intrpretarlo magnificamente sia quando era sul palco sia nelle scene di vita reale del leader dei Queen.
Gli altri premi che sono stati assegnati: “Green book”, di Peter Farrelly, per Mahershala Ali come migliore attore non protagonista, “BlacKkKlansman”, diretto da Spike Lee, per la sceneggiatura non originale, “A Star is Born” di Bradley Cooper per la colonna sonora, “Vice” (montaggio), Black Panther” (effetti speciali).