Il 20 luglio si celebra il 50esimo anniversario della missione spaziale Apollo 11 Per l’occasione Google ha pubblicato un video commemorativo per celebrare tale evento. Sul motore di ricerca più utilizzato al mondo è possibile ammirare l’immagine che celebra l’evento e cliccando sopra appare il seguente video pubblicato su YouTube
50 anni fa, la missione Apollo 11 della NASA ha cambiato il nostro mondo e le idee di ciò che è possibile atterrando con successo gli umani sulla superficie della luna – e portandoli a casa sani e salvi – per la prima volta nella storia. Il video di oggi Doodle celebra questo momento di realizzazione umana portandoci attraverso il viaggio verso la luna e ritorno, narrati da qualcuno con conoscenza diretta dell’evento epico: l’ex astronauta e pilota del modulo di comando Apollo 11 Michael Collins.
Mikael Collins narra il suo punto di vista parlandoci della sua avventura, trovandosi in orbita a 97 chilometri sopra Neil Armstrong e Buzz Aldrin. Era la mattina del 16 luglio 1969 quando partì il razzo. I tre piloti all’interno dell’Apollo 11 sentivano tutti gli occhi del mondo puntati su di loro, ma ci spiega che ci sono volute migliaia di persone prima di loro, tra ingegneri e programmatori di computer.
Continuando il suo racconto Mike ci spiega che per regolare la temperatura sull’apollo 11, i tre erano costretti a eseguire una manovra che chiamarono girarrosto perchè erano costretti a ruotare lateralmente “come un pollo allo spiedo”. Man mano che si avvicinavano alla luna, il loro stupore non era tanto vedere il satellite da vicino, quanto osservare la terra che diventava sempre più piccola.
Una volta atterrati sulla luna il 20 luglio, i suoi due colleghi piantarono la bandiera che ben conosciamo. Mike era da solo, dietro la luna, ma si sentiva completamente a suo agio sapendo che dalla parte opposta c’erano tre miliardi di persone, più due, ad osservarlo mentre beveva un caffè caldo.
Questo racconto di Mike è inedito e ci fa capire quanto lavoro c’è stato dietro a questa impresa e quanto i protagonisti si sono impegnati affinchè gli abitanti della terra si sentissero tutti partecipi!