Oggi martedì 23 aprile 2019 è ripartita la nuova edizione di The Voice of Italy, la sesta stagione del programma in onda in prima serata su Rai 2, che si propone di scoprire nuove voci per la musica italiana e decretare, tra tutte quelle selezionate, la vincitrice.
Le Blind Auditions, la fase più misteriosa ed affascinante del programma
La prima fase è quella delle cosiddette Blind Auditions ovvero le selezioni al buio dei concorrenti, i quali avranno a disposizione 90 secondi per impressionare, esclusivamente con la loro voce, almeno uno dei 4 coach / giudici di gara ed entrare in uno dei loro team. Solo così “le voci” potranno proseguire l’esperienza televisiva e dirigersi verso la conquista del titolo di “Voce d’Italia 2019”. I partecipanti dovranno esibirsi, rigorosamente in live ed accompagnati dal vivo da una band, portando una cover italiana oppure straniera o anche un brano inedito, senza però essere visti dai coach, i quali inizialmente saranno seduti sulle loro poltrone volgendo le spalle ai talenti. “Al buio”, quindi, semplicemente basandosi sull’ascolto del pezzo e valutando la qualità e le caratteristiche della voce del concorrente, i giudici impressionati positivamente potranno scegliere di schiacciare il tasto “I WANT YOU” e voltarsi per godersi l’esibizione del concorrente, nella speranza di portare quella voce nel proprio team.
Se un solo coach si gira, il concorrente entra automaticamente nel team di quel coach. Se si girano più coach è il concorrente che ha facoltà di scegliere con chi schierarsi, ma… se nessun coach preme il tasto, il concorrente è eliminato dalla competizione. Ogni coach durante questa fase dovrà formare la sua squadra con 14 voci e solo quando ciascun coach avrà composto il proprio team potranno terminare le blind auditions.
Ogni coach può avvalersi di un aiuto: ha la possibilità di bloccare con degli appositi pulsanti un altro coach (solo per due volte durante le blind). Bloccare un coach significa togliergli l’opportunità di essere scelto dal concorrente e quindi avere maggiore possibilità di accaparrarsi quel talento.