Ilenia Filippo, 24 anni di San Lucido, paesino in provincia di Cosenza, consapevole di avere una voce molto sottile, all’inizio pensava che ciò simboleggiasse fragilità, ma poi ha realizzato che non era affatto così. Si è avvicinata alla musica grazie a suo padre che era un cantautore e nel pensare a lui e a tutto ciò si emoziona profondamente. Non riuscirebbe mai a fingere cantando, perché attraverso la sua voce traspaiono tutte le sue emozioni, anche le sue parti più vulnerabili, ma sicuramente quelle pure e contemporaneamente anche quelle più forti. Sul palco di The Voice porta Pezzi di vetro, una canzone di Francesco De Gregori 🎶
Ecco la sua prima esibizione per le Blind auditions
(martedì 30 aprile 2019)
Nel backstage fanno il tifo per lei la madre ed il fidanzato, e la sua interpretazione colpisce subito. La sua voce fine, leggera, delicata incanta. Il pubblico applaude e si gira per primo Morgan. Seguono Gigi e Pequeno ed infine anche Elettra, convintissima della sua bravura, ma anche del fatto che per il suo stile quasi sicuramente non avrebbe scelto lei come coach. I commenti dei giudici sono molto positivi. Morgan le dice di avere grande capacità espressiva, Gué di aver gradito oltre alla voce anche la gestualità sul palco che trasmetteva sicurezza, Gigi pensava che fosse al pianoforte e che è stata capace di farlo sognare, Elettra che, se entrasse nella sua squadra, potrebbe essere se stessa e troverebbe un’amica al suo fianco.
Fra i quattro coach, onorata di tutti i complimenti e di ogni cosa bella detta sul suo canto, Ilenia sceglie il team Gué.