Marek Hamsik ha spinto per la cessione e il presidente De Laurentis, questa volta, non ha potuto dire di no. Il centrocampista slovacco andrà in Cina al Dalian Yifang di Carrasco e Gaitan per 10 milioni a stagione (firmerà un triennale), con il Napoli che incasserà 15 milioni per la cessione
l capitano del Napoli chiude la sua esperienza in azzurro dopo 11 stagioni e mezzo. Un arrivo nel 2007 promosso anche dalla sua cresta, poi l’amore con i tifosi e le oltre 100 reti in tutte le competizioni. Un leader coraggioso e leale in grado di infrangere tutti i record della storia del club. Era rimasto l’ultimo componente del trio delle meraviglie, composto da Marek, dal Pocho e dal Matador che insieme avevano disintegrato le difese di tutte le squadre italiane ed europee!
I tifosi del Napoli ovviamente sono molto amareggiati e increduli; la notizia della partenza del loro idolo è arrivata inaspettatamente e ha lasciato tutti perplessi, anche perchè la società non ha un valido sostituto e il mercato di gennaio ha visto solo la cessione dell’altro centrocampista Rog . Bennacer arriverà solo da giugno e quindi la soluzione è da cercare in casa. L’opzione principale è Fabián Ruiz come interno, già provato nelle ultime gare di campionato contro Lazio e Milan, con ottimi risultati. Non solo, come interno potrebbero giocare anche Zielinski e Diawara. Il Napoli è coperto o questa operazione resta discutibile?
Dopo l’uscita dalla coppa Italia per i tifosi resta ancora vivo il sogno scudetto, considerando che il distacco dalla prima in classifica, la Juventus, si è accorciato a 9 punti e sicuramente gli stessi tifosi vorrebbero che venisse finalmente onorata l’Europa league che negli anni scorsi il presidente ha fatto intendere essere di secondo piano. Quindi il Napoli si troverà a lottare su due fronti con soli 4 centrocampisti effettivi in rosa.
L’assenza del capitano a questo punto del campionato si farà sicuramente sentire anche perchè il legame che univa il giocatore ai tifosi era molto forte, “quasi” uguale all’amore per un certo Diego Armando Maradona!
Di giocatori così forti, continui e fedeli se ne trovano forse uno ogni 110, come i gol che Marek Hamsik ha segnato in Serie A con la maglia del Napoli. Un amore a tripla cifra verso gli azzurri, colori che lo slovacco si appresta a lasciare per sempre. Dalian la sua prossima destinazione, un viaggio intercontinentale che il capitano era vicino ad effettuare già la scorsa estate, quando l’alto prezzo imposto dal presidente De Laurentiis e il colloquio, con tanto di nuovo posizione in campo, con il nuovo allenatore Ancelotti lo convinsero a restare. Questa volta ne basteranno molto meno per farlo partire, ma la volontà del calciatore ha avuto la meglio. Si chiuderà, dunque, dopo 11 stagioni e mezzo la sua avventura ai piedi del Vesuvio. Oltre un decennio in cui Hamsik si è sempre più cucito addosso la maglia del Napoli, ricevendo affetto smisurato dai tifosi. Fu di Pierpaolo Marino, nel 2007, l’intuizione di acquistarlo. L’ex dg lo notò per le sue qualità messe in mostra a Brescia e per … la sua capigliatura.
Quella cresta attirò l’attenzione di Marino e del figlio che si convinse a effettuare l’investimento. E l’impatto dello slovacco con il massimo campionato fu devastante. Conquistò la fiducia dei sostenitori azzurri in poche settimane, trovando la rete al primo tentativo – in Coppa Italia – contro il Cesena. Nell’anno del debutto in A trascinò i suoi al ritorno in Europa, garantito dai 9 gol che gli valsero il titolo di capocannoniere della squadra. Il numero 17 acquisì subito il ruolo di leader e nel centrocampo a cinque si dimostrò fenomenale negli inserimenti e tiri dalla distanza. Anche l’anno dopo, infatti, si confermò come il bomber del Napoli, con altri 9 centri e i primi gol in Coppa Uefa, mentre l’anno successivo arrivò addirittura in doppia cifra. La prima grande soddisfazione, però, arrivò il 20 maggio 2012. Finale di Coppa Italia contro la Juventus e Marekiaro a firmare col destro la rete del raddoppio, quella che riconsegnò nelle mani del club il primo trofeo a oltre 20 anni di distanza dall’ultima volta. Scivolata verso la bandierina e cuore a mille per i tifosi azzurri!
Quello del capitano del Napoli potrebbe non essere un addio definitivo, Marek Hamsik potrebbe ritornare a Napoli in futuro, magari ricoprendo un ruolo da dirigente e tutti i suoi sostenitori se lo augurano fortemente.
Fonte: Sky.it