Il suo stile è inconfondibile, la sua melodia ci prende già dalle prime note del pianoforte. Una canzone d’amore anche questa, ma cantata davvero bene. Questo è vero romanticismo, un talento giovanissimo, cantautore e interprete straordinario. Il brano di Ultimo ha soddisfatto le nostre aspettative, il testo è ricco di contenuti e poesia, sarà sicuramente uno dei primi classificati, secondo il nostro parere.
Il video ufficiale di “I tuoi Particolari” è già disponibile su Youtube ed è il video di sanremo più visto del momento con quasi un milione di visualizzazioni!
Le nostre aspettative per questo ragazzo erano molto alte, lo riteniamo un vero talento nonchè un ragazzo serio e genuino. Al primo ascolto già ci aveva incantato con la sua voce e dopo aver riascoltato il brano e visto il video, le nostre impressioni vengono confermate.
Il video racconta la storia di un uomo che in biciclette percorre varie epoche a partire dagli anni della seconda guerra mondiale fino ad arrivare ai giorni nostri, facendoci vedere immagini della vittoria dell’Italia ai mondiali, immagini della California e dell’Argentina, con il finale a Vienna.
Il percorso di Ultimo A sanremo e il suo disappunto espresso pubblicamente
Era partito come il vincitore annunciato del Festival e questa cosa evidentemente gli deve essere pesata come un macigno, fino a farlo arrivare all’ultima serata talmente stressato da farlo reagire in maniera molto sgarbata e arrogante contro i giornalisti. Il tutto è avvenuto durante la conferenza stampa tenutasi subito dopo la designazione del vincitore di Sanremo.
Si dice che qualche giornalista, prima che si tenesse la conferenza, lo avesse provocato chiamandolo con un appellativo offensivo, ma di questo episodio non c’è nessuna certezza.
Diciamo che sicuramente Ultimo avrebbe dovuto mantenere la calma e non indirizzare parole disprezzanti verso i giornalisti che in quel momento stavano facendo il proprio lavoro, però ci siamo un attimo messi nei panni del ragazzo e non c’è piaciuto il linciaggio mediatico che hanno tentato di fare gli addetti alla stampa nei suoi confronti.
Dopo la delusione per il secondo posto e dopo la tensione accumulata da un intensa settimana, Ultimo ha cercato di esprimere la sua amarezza per la sconfitta. Perchè arrivare al duello finale con Mahmood e sentire che non sei il vincitore e vedere il trionfo di quello che è il tuo rivale , ti fa ritenere che hai perso e non ti viene in mente in quel momento che sei arrivato secondo e che hai avuto in ogni caso un risultato eccellente.
Secondo alcuni Ultimo non doveva permettersi di esprimere delusione e avrebbe dovuto solo ringraziare.
C’è da aggiungere un’altra cosa, nella stessa conferenza Ultimo si era rivolto al suo collega Mahmood chiamandolo “ragazzo”, al che una delle giornalisti è inveita contro il cantante, come se il termine usato dal ragazzo fosse disprezzante. A questo punto Ultimo ha cercato di difendersi, in modo giusto a nostro parere, sostenendo che non vi era nessuna accezione negativa per l’aggettivo che aveva usato.
Dopodichè è partita la sua sfuriata contro la stampa, questa volta esagerando in verità, ma siamo sicuri che ci sono state delle provocazioni che lo hanno portato a reagire in quel modo.
Dopo la serata si è appreso che Ultimo è andato via da Sanremo e di conseguenza ha disertato la puntata odierna di Domenica In, dove doveva partecipare insieme agli altri 23 concorrenti e riproporre il suo brano in playback.
Noi condanniamo la mancanza di educazione sempre, ma stiamo dalla parte del ragazzo che finora si è dimostrato essere molto umile ed educato e che è un talento eccezionale.
Molti ragazzi sono affascinati dai suoi testi e dalla sua grinta che mette soprattutto nei concerti dal vivo, per cui auguriamo a Ultimo una lunga carriera piena di successi, rimanendo però sempre con i piedi per terra e mettendo al primo posto l’educazione e il rispetto affinchè diventi un modello da seguire per i teenager…
di N. Moriconi
Ed. Honiro – Roma
Testo
È da tempo che non sento più
La tua voce al mattino che grida «bu»
E mi faceva svegliare nervoso ma
Adesso invece mi sveglio e sento che
Mi mancan tutti quei tuoi particolari
Quando dicevi a me
«Sei sempre stanco perché tu non hai orari…»
È da tempo che cucino e
Metto sempre un piatto in più per te
Sono rimasto quello chiuso in sé
Che quando piove ride per nascondere
Mi mancan tutti quei tuoi particolari
Quando dicevi a me
«Ti senti solo perché non sei come appari»
Oh, fa male dirtelo adesso
Ma non so più cosa sento
Se solamente Dio inventasse delle nuove parole potrei dirti che
Siamo soltanto bagagli
Viaggiamo in ordini sparsi
Se solamente Dio inventasse delle nuove parole potrei scrivere per te nuove canzoni d’amore e cantartele qui.
È da tempo che cammino e
Sento sempre rumori dietro me
Poi mi giro pensando che ci sei te
E mi accorgo che oltre a me non so che c’è
Che mancan tutti quei tuoi particolari
Quando dicevi a me
«Sei sempre stanco perché tu non hai orari…»
Oh, fa male dirtelo adesso
Ma non so più cosa sento
Se solamente Dio inventasse delle nuove parole potrei dirti che
Siamo soltanto bagagli
Viaggiamo in ordini sparsi
Se solamente Dio inventasse delle nuove parole potrei scrivere per te nuove canzoni d’amore e cantartele qui
Fra i miei e i tuoi particolari
Potrei cantartele qui
Se solamente Dio inventasse delle nuove parole potrei dirti che
Siamo soltanto bagagli
Viaggiamo in ordini sparsi
Se solamente Dio inventasse delle nuove parole potrei scrivere per te nuove canzoni d’amore e cantartele qui.