Nell’attesa della seconda serata del Festival internazionale della musica italiana, vi proponiamo la nostra personale classifica di Sanremo, ossia la top ten dei cantanti che abbiamo preferito dopo averli visti al loro debutto e dopo averli riascoltati per un giorno intero.
10 – The Zen Circus – L’amore è una dittatura
Non conoscevamo bene il gruppo e dobbiamo dire che l’impatto iniziale non è stato dei migliori. Li abbiamo rivalutati soprattutto leggendo bene il testo e ci stanno piacendo sempre di più. Non è detto che non possano scalare la nostra classifica in questi giorni, così come la classifica ufficiale di Sanremo. Meriterebbero forse il Premio della critica? Chissà…
9 – Negrita – I ragazzi stanno bene
Non è il nostro genere musicale preferito ma dobbiamo ammettere che i Negrita sono sicuramente una rock band di successo. Meritano di far parte della Top Ten, anche perché la loro performance nella prima serata è stata decisamente di buon livello.
8 – Nek – Mi farò trovare pronto
Filippo Neviani, in arte Nek, si è fatto trovare pronto. Il brano sarà sicuramente un tormentone alla radio e se lo sarà meritato, perché la canzone è piacevole ed il live della prima serata è stato impeccabile!
7 – Arisa – Mi sento bene
La più intonata del Festival e la sua voce è la più bella in assoluto, quando canta sembra un usignolo. Forse la canzone è molto da musical, ma la cosa non ci dispiace per nulla perché l’ha interpretata molto bene.
6 – Francesco Renga – Aspetto che torni
La sua canzone continua a commuoverci ancora di più dopo aver visto il video ufficiale e letto accuratamente il testo. Dopo alcune incertezze nella partenza forse dovuti a problemi di audio, si è ripreso alla grande ed il finale è stato un crescendo di emozioni. Bravo, Renga!
5 – Irama – La ragazza con il cuore di latta
Da Amici non escono solo bellimbusti ma dei cantanti davvero validi ed Irama ne è la dimostrazione perché ogni sua canzone è di qualità ed il pubblico risponde bene. Il tema del pezzo è molto forte, quello dei maltrattamenti, ma il cantante lo ha saputo trattare con un’intensità nella voce e nella musica. Ci ha raccontato una storia che ci ha commossi al primissimo ascolto!
4 – Loredana Bertè – Cosa ti aspetti da me
Per Loredana hanno preparato un video spettacolare, un cartone animato in cui Loredana è una creatura misteriosa che combatte contro personaggi demoniaci! Un video degno della sua grande carriera e del suo immenso talento. La sua voce graffiante ci fa emozionare sempre e speriamo che possa proporre in futuro altre belle canzoni come questa di Sanremo.
3 – Ultimo – I tuoi particolari
Era il nostro vincitore annunciato già da prima che cominciasse Sanremo, per cui le nostre aspettative erano molto alte su di lui. Il talentuoso vincitore della sezione giovani dell’anno scorso non ci ha deluso ed ha presentato una canzone di una qualità alta, in linea con gli ultimi suoi successi. Per noi merita sicuramente il podio, ma è tutto ancora da vedere…!
2 – Daniele Silvestri – Argento vivo
A questa canzone non manca davvero nulla, e c’era da aspettarselo vista la collaborazione di Manuel Agnelli, coautore della musica. Il tema affrontato è quello del disagio degli adolescenti che si sentono imprigionati nel mondo del web e del virtuale. La canzone è un continuo crescendo di intensità vocale e strumentale, insieme alle parole di denuncia del testo. L’ingresso rap di Rancore sembra quasi inaspettato ma dà quel tocco in più a questa canzone. Magnifica!
1 – Simone Cristicchi – Abbi cura di me
Se dovessimo giudicare solo la musica, Cristicchi non sarebbe sicuramente tra i primi dieci della classifica, ma noi vorremmo che vincesse un brano che emoziona profondamente. Ed “Abbi cura di me” lo fa. Già al primo ascolto eravamo completamente a bocca aperta, cercando di cogliere il significato profondo delle sue parole. Ogni verso è una rima di una poesia che anticipa il verso successivo ancora più ricco e significativo.
È assurdo ed insensato non apprezzare le magnifiche “perle di saggezza” dell’immenso Cristicchi. Un capolavoro!