Grande attesa per l’ultima serata del Festival in cui verrà proclamato il vincitore del festival di Sanremo.
Eros Ramazzotti, con Luis Fonsi, ed Elisa sono gli ospiti attesi. Ramazzotti torna all’Ariston a 35 anni dalla sua vittoria, nella categoria Nuove Proposte, con Terra Promessa. Il cantautore per questa serata ha scelto di farsi accompagnare da una superstar di livello internazionale, ossi Luis Fonsi, l’autore di Despacito. Insieme duetteranno sulle note di “Per le strade una canzone“, brano contenuto nell’album Vita ce n’è, uscito a novembre. Sarà di routine il duetto con Claudio Baglioni su uno dei successi di Eros e la cosa non ci dispiace affatto.
Secondo ospite atteso della serata Elisa, che porterà il suo ultimo singolo “Anche fragile“.
I 24 Campioni ripropongono il loro brano in versione originale e a decidere è un mix tra televoto (che inluirà per il 50%), sala stampa (30%) e giuria di qualità (20%). I primi tre classificati andranno di nuovo al televoto per far si che venga decretato il vincitore.Durante la serata finale del Festival si esibiranno tutti i ventiquattro concorrenti di questa edizione. Secondo la scaletta si partirà con l’esibizione di Arisa in gara con il brano “Mi Sento Bene” e Loredana Berté con “Cosa ti aspetti da me. Si passa subito dopo i Boomdabash con la loro “Per un milione”, poi Anna Tatangelo, I Negrita E Zen Cirrcus. A fine serata sarà invece la volta di Francesco Renga con il brano Aspetto che torni , di Daniele Silvestri e di Paola Turci con il brano “L’ultimo ostacolo”.
Tra i favoriti per la vittoria finale sicuramente sono in lizza Ultimo e Irama, considerando che sono ai primi posti nelle classifiche provvisorie e che gli Hashtag dedicati ai due artisti si stanno diffondendo in maniera virale sui social. Tra l’altro i due video ufficiali dei brani “La ragazza con il cuore di latta” e “I tuoi particolari” sono i più visualizzati finora su Youtube. Quindi si prevede un testa a testa tra i due giovani che l’anno scorso sono venuti alla ribalta, uno con la vittoria di Sanremo tra le nuove proposte e l’altro con la vittoria di Amici.
Tra due i potrebbe inserirsi Daniele Silvestri con il brano “Argentovivo”, di cui abbiamo spese molte parole di elogio. Sicuramente la presenza di Manuel Agnelli che ha contribuito alla scrittura del brano e ha duettato ieri sera con Daniele ha dato valore a un brano che già in partenza era completo, considerando anche l’ottima parte rap di Rancore.
Altra possibile outsider potrebbe essere Loredana Bertè con la sua “Cosa ti aspetti da me”, il brano che fa impazzire il pubblico dell’Ariston ogni volta che la cantante lo propone sul palco. Anche per Loredana abbiamo espresso apprezzamenti e finora il video ufficiale della canzone è stato il migliore in assoluto a nostro avviso.
Non nascondiamo la nostra preferenza per la poesia “Abbi cura di me” di Simone Cristicchi che ci ha ancora di più entusiasmato grazie all’interpretazione di Ermal meta nella serata dei duetti, che ha dato ulteriore tocco magico al brano.
Ma non diamo nulla per scontato, la puntata di ieri, che ha visto l’assegnazione a sopresa del premio per il miglior duetto a Motta e Nada, ci insegna che ci possono essere dei ribaltoni all’ultimo momento.
Vincitrice della serata sarà sicuramente la musica, che Baglioni quest’anno ha saputo mettere al centro dell’attenzione in maniera impeccabile.
Mancano poche ore e stasera scopriremo chi sarà il vincitore della 69esima edizione del festival della musica Italiana!