Dopo giorni di fibrillazione e anticipazioni è stato proprio il conduttore, in un’intervista a Repubblica, ad annunciare i nomi dei cantanti in gara al Festival di Sanremo 2020. La 70esima edizione del concorso musicale italiano sarà divisa tra 22 “Big” e 8 “Nuove proposte”, a differenza dello scorso anno dove invece erano stati accopparti. “Sarà il festival dell’imprevedibilità” – ha detto Amadeus – ogni serata dovrà essere diversa dall’altra” .Inoltre ha specificato che la scelta è stata fatta solo basandosi sulle «canzoni, che fossero dei pezzi radiofonici, delle potenziali hit»
Riproduci tutte le canzoni di Sanremo con Music Unlimited, clicca qui
Il conduttore e direttore artistico ha inoltre annunciato che tra gli ospiti ci saranno Fiorello, Roberto Benigni, Salmo e Tiziano Ferro (quest’ultimo tutte e cinque le serate), mentre non si sa ancora chi sarà l’ospite internazionale. Amadeus ha anche detto che non ci saranno co-conduttrici fisse, come nelle passate edizioni, ma diverse donne che si alterneranno nelle varie puntate: tra queste, Amadeus ha detto di aver contattato anche la giornalista Rula Jebreal.
Si vocifera che sul palco dell’Ariston potrebbe arrivare Lady Gaga: sembra che la produzione Rai che si occupa dell’allestimento del festival abbia già contattato i manager della pop-star/attrice vincitrice del Premio Oscar per avviare le trattative.
Altri rumor hanno parlato di Jennifer Lopez, Madonna, Jovanotti, Laura Pausini.
Ecco l’elenco completo ufficiale di tutti i cantanti in gara a Sanremo 2020
I “Big”
Marco Masini
Alberto Urso
Elettra Lamborghini
Achille Lauro
Anastasio
Bugo e Morgan
Diodato
Elodie
Enrico Nigiotti
Francesco Gabbani
Giordana Angi
Irene Grandi
Le Vibrazioni
Levante
Junior Cally
Michele Zarrillo
Paolo Jannacci
Piero Pelù
Pinguini Tattici Nucleari
Rancore
Raphael Gualazzi
Riki
Le “Nuove Proposte”
Eugenio in Via Di Gioia
Fadi
Fasma
Gabriella Martinelli e Lula
Leo Gassmann
Marco Sentieri
Matteo Faustini
Tecla Insolia