Fai rumore è il titolo della canzone che Antonio Diodato, cantautore che abbiamo ascoltato recentemente con Che vita meravigliosa (brano colonna sonora del film La dea fortuna di Ozpetek), ha portato in gara alla 70esima edizione del Festival di Sanremo, la kermesse della musica italiana che si è tenuta dal 4 febbraio fino a sabato 8, di consueto al Teatro Ariston.
Grazie a questo brano il talentuoso cantante si è meritato il primo posto, lasciando indietro Gabbani e la band dei Pinguini Tattici Nucleari. Si è aggiudicato, inoltre, anche il Premio della Critica “Mia Martini” ed il Premio Lucio Dalla. Insomma, una meritatissima vittoria del Festival tra gli applausi di tutti, che lo porterà di diritto anche all’Eurovision Song Contest 2020 (quest’anno a Rotterdam) a rappresentanza dell’Italia.
Diodato ha portato in gara un testo romantico, interpretato con intensità e passione, una canzone che sembra essere la risposta canora ad Antonio, il brano di Levante, sua ex fidanzata tra l’altro in gara al Festival con Tikibombom. Che i due si siano ispirati vicendevolmente? Sicuramente, anche se la loro storia è finita, queste due canzoni accennano ad un filo che li tiene comunque ancora uniti. Magari non si parlano e c’è “un silenzio innaturale”, ma con la musica pare si dicano tanto, e noi… viviamo la loro storia in note, a suon di canzoni.
Potremo sapere della dedica solo in seguito ad una esplicita dichiarazione del cantautore, che, in seguito al clamore scatenato dal testo, potrebbe confermare l’ispirazione o al contrario smentire che la canzone vincitrice della 70esima edizione di Sanremo sia stata dedicata proprio a Levante. Probabilmente il pezzo non sarà stato ispirato da Claudia Lagona (nome vero della cantante), ma sicuramente un pezzo nel nuovo disco potrebbe essere stato proprio dedicato a lei.
Ecco la sua prima esibizione al Festival martedì 4 febbraio, di seguito il video ufficiale ed a fine articolo il testo della canzone.
🎶 ENJOY! 🎶
La canzone di Diodato, prodotta da Tommaso Colliva, è di A. Diodato – E. Roberts – A. Diodato.
🎼 Scarica Fai rumore
in formato mp3 ► clicca qui
Il 14 febbraio, proprio a San Valentino, uscirà il nuovo album di Diodato, dal titolo Che vita meravigliosa, con all’interno nuovi inediti. Chissà se anche altre canzoni potrebbero essere dedicate a lei? Può darsi…
Ascolta con Music Unlimited
Fai rumore
e tutti i brani sanremesi
oltre a Milioni di altre canzoni
Gratis per un mese
►clicca qui
Ecco il video ufficiale diretto da Giorgio Testi.
Testo di Fai rumore
Sai che cosa penso,
Che non dovrei pensare,
Che se poi penso sono un animale
E se ti penso tu sei un’anima,
Ma forse è questo temporale
Che mi porta da te,
E lo so non dovrei farmi trovare
Senza un ombrello anche se
Ho capito che
Per quanto io fugga
Torno sempre a te
Che fai rumore qui,
E non lo so se mi fa bene,
Se il tuo rumore mi conviene,
Ma fai rumore sì,
Che non lo posso sopportare
Questo silenzio innaturale
Tra me e te.
E me ne vado in giro senza parlare,
Senza un posto a cui arrivare,
Consumo le mie scarpe
E forse le mie scarpe
Sanno bene dove andare,
Che mi ritrovo negli stessi posti,
Proprio quei posti che dovevo evitare,
E faccio finta di non ricordare,
E faccio finta di dimenticare,
Ma capisco che,
Per quanto io fugga,
Torno sempre a te
Che fai rumore qui,
E non lo so se mi fa bene,
Se il tuo rumore mi conviene,
Ma fai rumore sì,
Che non lo posso sopportare
Questo silenzio innaturale tra me e te.
Ma fai rumore sì,
Che non lo posso sopportare
Questo silenzio innaturale,
E non ne voglio fare a meno oramai
Di quel bellissimo rumore che fai.