Echo Dot è un ottimo dispositivo venduto da Amazon, ideale per chi ha bisogno di fare pratica con l’assistente vocale Alexa e per coloro che hanno in mente di rendere la loro casa smart muovendo i primi passi verso la casa domotica.
Prezzo
Echo Dot di terza generazione ha un prezzo contenuto, attualmente si assesta al di sotto dei 60 euro, ma durante l’anno ci sono numerose offerte che fanno abbassare notevolmente il prezzo dell’altoparlante intelligente di Amazon. Ad esempio noi lo abbiamo acquistato con un prezzo scontato del 45 % nel periodo di Amazon Prime Day
Echo Dot è disponibile in tre gradi di grigio, per cui potrai scegliere il colore che meglio si addice all’ambiente o il più intonato con i tuoi mobili: grigio chiaro, medio ( grigio mélange) e grigio scuro (antracite).
Pregi e difetti
Vogliamo cominciare la recensione illustrandoti i difetti del dispositivo, che sono davvero pochi e non infieriscono sul nostro giudizio positivo del prodotto.
Innanzitutto dobbiamo dire che l’audio non è il massimo.
Sinceramente per questo prezzo non possiamo aspettarci il meglio in termini di qualità audio, però riteniamo che Echo Dot può ancora migliorare sotto questo aspetto, come ha già fatto rispetto ai modelli precedenti.
Inoltre c’è da dire che le funzionalità della lingua italiana sono ancora limitate rispetto a quella inglese/americana, avendo visto le recensioni degli altri paesei, ma l’enorme quantità delle skills gratuite sullo store Amazon stanno riducendo notevolmente il gap.
Miglior pregio? Sicuramente il rapporto qualità /prezzo che è molto elevato a nostro avviso!
Un’altra cosa che abbiamo apprezzato è la configurazione iniziale del dispositivo, una volta acceso Alexa ti segue passo passo con l’aiuto dell’app Alexa che può essere scaricata sul pc o sul tuo smartphone, molto utile per arricchire i contenuti e scaricare nuove skills.
Cos’è Echo Dot e a cosa serve
Echo Dot è un altoparlante intelligente simile a un disco che integra l’assistente vocale Alexa. Nuovo per la terza generazione è un’estetica più morbida, più arrotondata con i lati in tessuto. È anche leggermente più grande in tutte le direzioni, misura 99 mm di diametro e 43 mm di altezza.
Sul retro è presente una presa di corrente circolare, che sostituisce la presa microUSB del vecchio Dot e una presa analogica standard da 3,5 mm per il collegamento a uno stereo. Nella parte superiore sono presenti i pulsanti del volume, il pulsante di azione e il pulsante di disattivazione del microfono.
È dotato di Bluetooth per trasmettere in streaming dalla base ad altri altoparlanti o dal tuo telefono o altro dispositivo al dispositivo per utilizzarlo come altoparlante Bluetooth.
Amazon Echo Dot, è un prodotto realizzato da Amazon, attualmente tra i più venduti sia della linea Echo sia per quanto riguarda dispositivi sviluppati da altri brand. È il più piccolo della serie Echo ed è stato creato per garantire maggiore dinamicità e semplicità di utilizzo.
Echo Dot rivoluzionerà il proprio modo di affrontare la giornata grazie all’assistente vocale Alexa che è in grado di riconoscere comandi vocali come se si stesse parlando ad un’altra persona
Alexa Risponde a un gran numero di domande di ogni genere: dal semplice “ce ore sono?” ,quali sono le previsioni del tempo “
sino ad aggiornarvi sulle ultime notizie nonchè mandare e ricevere messaggi e chiamate verso altri utenti echo.
Oltre a queste funzioni avrai la possibilità di interagire con i componenti smart della tua casa, come ad esempio le luci, il condizionatore, il televisore, ossia tutti i dispositivi elettronici intelligenti di nuova generazione
L’altoparlante intelligente è in continuo aggiornamento e costruirà funzionalità specifiche in base alle vostre esigenze e gusti personali. Le skills rappresentano le capacità del sistema, ossia le App che è possibile installare secondo necessità di utilizzo per caratterizzare il sistema implementando funzioni e capacità.
Interazione di Alexa con Amazon Music Unlimited
Echo Dot è un dispositivo che permette una perfetta interazione con Amazon Music Unlimited.
Lo diciamo in qualità abbonati al servizio che utilizziamo numerose volte al giorno, sia per ascoltare la nostra musica preferita, sia per essere sempre aggiornati sugli ultimi successi musicali da inserire sul nostro sito di musica Juloo.it.
Ricordiamo che puoi provare il servizio Amazon Music Unlimited gratuitamente per un mese per poi decidere se continuare con l’abbonamento o disdire in qualsiasi momento tu voglia.
Prova Music Unlimited, clicca qui
Nel prossimo video illustriamo brevemente come è possibile interagire con Alexa e Amazon Music Unlimited, per chiedere di riprodurre le playlist salvate, le playlist scelte da Amazon o qualsiasi altro brano presente nella libreria.
Aggiornamento Black Friday 2019: fino al 6 gennaio è in corso una speciale promo per Music Unlimited, ossia 4 mesi di abbonamento al prezzo speciale di 0,99 euro mensili!
Clicca qui per sfruttare l’offerta