AGGIORNAMENTO
Eurovision 2020 diventa Europe Shine a Light!
A causa della pandemia il grande show Eurovision Song Contest, che era previsto a Rotterdam è stato cancellato. L’organizzazione ha pensato di mandare in onda, sabato 16 maggio, il giorno previsto per il gran finale della kermesse, “Europe Shine a Light – Accendiamo la musica”, un omaggio ai 41 cantanti che avrebbero dovuto partecipare alla gara. Diodato è presente con “Fai rumore”, eseguita all’Arena di Verona. “La musica unisce più di quanto non abbia fatto la politica. In Europa non c’è unità, per questo c’è bisogno di più manifestazioni canore, come questa”, ha dichiarato Diodato.
Leggi anche: Diodato partecipa a Europe Shine A Light con Fai Rumore
Articolo originale
Purtroppo è arrivata la triste e inevitabile decisione: l’edizione 2020 dell’Eurovision Song Contest deve essere annullata, per evitare ulteriori rischi di diffusione del Coronavirus in tutta Europa.
“È con profondo dispiacere che dobbiamo annunciare la cancellazione dell’Eurovision 2020”, si legge sul sito ufficiale della manifestazione, che quest’anno si sarebbe tenuta a Rotterdam dal 12 al 16 maggio. Per l’Italia sarebbe stato in gara Diodato, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo con Fai Rumore.
“Nelle settimane passate abbiamo esplorato molte opzioni alternative per permettere all’Eurovision Song Contest di andare avanti. Purtroppo l’incertezza legata alla diffusione del Covid-19 in Europa – e le restrizioni messe in atto dai Governi – ha portato alla difficile decisione dell’Ebu (European Broadcasting Union) di non continuare con l’evento così come programmato. La salute di artisti, staff, fan e visitatori, come anche la situazione in Olanda, Europa e nel mondo, è al cuore di questa scelta”.
È la prima volta, in 64 edizioni consecutive, che l’Eurovision è costretto a fermarsi. Rotterdam quest’anno non potrà ospitare la manifestazione. Purtroppo la priorità del momento è rallentare il contagio e cercare di contenere il virus. La speranza è che i medici e tutto il personale sanitario che sta lottando in questo momento delicato riescano a fronteggiare al meglio questa emergenza e tutto si sistemi il prima possibile.
È importante che i cittadini rispettino le istituzioni e tutte le regole imposte necessariamente dai governi delle varie nazioni per far fronte all’emergenza sanitaria!