Durante la serata delle cover del Festival di Sanremo 2025, Simone Cristicchi si esibisce insieme ad Amara, proponendo una reinterpretazione del celebre brano “La cura” di Franco Battiato. Questa performance rappresenta un omaggio sentito a uno dei più grandi cantautori italiani, scomparso nel 2021.
“La cura”, pubblicata nel 1996 all’interno dell’album L’imboscata, è considerata una delle canzoni più intense e poetiche di Battiato. Il brano è una profonda dichiarazione d’amore e protezione, in cui l’io lirico promette di prendersi cura dell’amato o dell’amata, proteggendolo/a dalle paure e dalle malattie, e accompagnandolo/a nel percorso della vita. Il testo è ricco di immagini evocative e spirituali, riflettendo la ricerca interiore e la profondità filosofica tipiche dell’artista.
La collaborazione tra Simone Cristicchi e Amara aggiunge una nuova dimensione a questo classico della musica italiana. Cristicchi, noto per la sua sensibilità artistica e profondità interpretativa, unisce la sua voce a quella di Amara, cantautrice toscana apprezzata per la sua intensità espressiva. Insieme, riescono a rendere omaggio a Battiato, offrendo al pubblico una versione emozionante e rispettosa de “La cura”
Ecco il video della canzone. Seguono il link per effettuare il download e il testo completo.
🎶 ENJOY! 🎶
🎼 Scarica La cura
in formato mp3 ► clicca qui

Significato e analisi del testo
“La cura” è uno dei brani più intensi e poetici di Franco Battiato, pubblicato nel 1996 all’interno dell’album L’imboscata. Considerata una delle dichiarazioni d’amore più profonde della musica italiana, la canzone non parla di un amore tradizionale, ma di un sentimento universale e assoluto, che può essere interpretato come amore incondizionato, protezione e cura per l’altro, sia esso un compagno, un figlio o persino sé stessi.
Nel testo, il protagonista promette di proteggere la persona amata dalle sofferenze della vita, accogliendola e guidandola nel suo cammino. Versi come:
“Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie
Dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via
Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo
Dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai”
esprimono una dedizione assoluta, che va oltre il semplice rapporto tra due persone, diventando un messaggio di compassione e profonda umanità.
Uno degli aspetti più affascinanti della canzone è il suo tono spirituale e mistico. Battiato, con la sua poetica inconfondibile, eleva il concetto di amore a un livello superiore, avvicinandolo a quello di una forza salvifica e terapeutica. Questo rende La cura un brano senza tempo, capace di emozionare e ispirare chiunque lo ascolti.
L’interpretazione di Simone Cristicchi e Amara a Sanremo 2025 si preannuncia come un omaggio intenso e rispettoso, capace di far rivivere l’essenza più profonda del brano, grazie alla loro sensibilità artistica e interpretativa.
Ascolta con Music Unlimited
Questo e Milioni di altri brani
Gratis per un mese
Disdici quando vuoi
► clicca qui
Testo
La cura
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie
Dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via
Dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo
Dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai
Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d’umore
Dalle ossessioni delle tue manie
Supererò le correnti gravitazionali
Lo spazio e la luce per non farti invecchiare
E guarirai da tutte le malattie
Perché sei un essere speciale
Ed io, avrò cura di te
Vagavo per i campi del Tennessee
Come vi ero arrivato, chissà
Non hai fiori bianchi per me?
Più veloci di aquile i miei sogni
Attraversano il mare
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza
Percorreremo assieme le vie che portano all’essenza
I profumi d’amore inebrieranno i nostri corpi
La bonaccia d’agosto non calmerà i nostri sensi
Tesserò i tuoi capelli come trame di un canto
Conosco le leggi del mondo, e te ne farò dono
Supererò le correnti gravitazionali
Lo spazio e la luce per non farti invecchiare
Ti salverò da ogni malinconia
Perché sei un essere speciale
Ed io avrò cura di te
Io sì, che avrò cura di te