Esce il 14 febbraio nelle sale di tutta Italia “Un’avventura”, il film dedicato alle tantissime canzoni che la coppia Battisti-Mogol ha composto negli anni 70 e che hanno lasciato un segno indelebile per tante generazioni.
Protagoniste del film sono una parte delle canzoni che vengono raccontate attraverso la storia d’amore tra Francesca (che nel film è interpretata da Laura Chiatti) e Matteo (interpretato da Michele Riondino)
Di seguito riportiamo l’elenco delle canzoni che vengono cantate nel film dai due attori che ci raccontano un viaggio nel tempo, ambientato in Puglia, attraeverso questi celebri brani :
Io vivrò (senza te)
Uno in più
Acqua azzurra, acqua chiara
Un’avventura
Nel sole, nel vento, nel sorriso e nel pianto
Non è Francesca
Il vento
Dieci ragazze
Ladro
Balla Linda
La scelta di queste canzoni è particolare. Diciamo che alcune di esse non sono esattamente le più conosciute e popolari, forse sono quelle che meglio raccontano la storia dei due amanti in determinati momenti della loro vita. Di seguito il trailer Ufficiale del Film
“Sulle note delle intramontabili canzoni scritte da Lucio Battisti e Mogol, Matteo (Michele Riondino) e Francesca (Laura Chiatti) scoprono l’amore, si perdono, si ritrovano, si rincorrono, ognuno inseguendo il proprio sogno: lei vuole essere una donna libera, lui vuole diventare un musicista. Francesca gira il mondo per cinque anni, mentre Matteo rimane a scrivere canzoni d’amore. Quando Francesca ritorna porta con sé il vento di cambiamento degli anni ‘70, fatto di emancipazione, progresso ed evasione. I due si ritrovano e il loro amore rinasce più forte di prima, ma la loro storia seguirà sentieri inaspettati.”
Il film è come se fosse un musical, una sorta di esperimento sulla falsa riga di “Mamma Mia” dedicato agli Abba. Ci fa molto strano ascoltare le voci di Laura Chiatti e Michele Riondino nell’interpretazione di queste pietre miliari della musica, è stata sicuramente una scelta precisa degli autori, ma non sappiamo se possa piacere o meno agli affezionatissimi di Battisti.
Non vogliamo dare giudizi affrettati, dovremmo prima vedere e poi dare le nostre opinioni.
Per quanto ci riguarda sarà un sicuro successo, tutto quello che riguarda il nostro amato Lucio va goduto fino in fondo. Si tratta comunque di un omaggio ad uno dei più grandi interpreti della musica italiana e magari le nuove generazioni avranno modo di conoscere ed apprezzare le canzoni che hanno fatto innamorare i loro genitori o che faranno nascere nuovi amori.
La canzone “Un’avventura” è forse una delle più celebri della coppia Battisti-Mogol. Fu scritta nel 1969 e racconta una storia d’amore che inizialmente era partita appunto come solo un’avventura, per poi scoprire che è qualcosa di molto più grande ed eterno.
Battisti canta che non può essere solo una primavera, non può essere una stella che se ne va al mattino. Dichiara amore nel migliore dei modi, con passione e poesia perchè è innamoratissimo ed è certo che non si tratta solo di una sua promessa ma di quel che sarà, sempre di più …”Fino a quando gli occhi miei avran luce per guardare gli occhi tuoi”
Parole meravigliose, scritte dal più grande cantautore e cantate da uno che ci manca davvero tanto!
Testo Un’avventura
Non sarà
Un’avventura
Non può essere soltanto una primavera
Questo amore
Non è una stella
Che al mattino se ne va
Oh no no no no no noNon sarà
Un’avventura
Questo amore è fatto solo di poesia
Tu sei mia
Tu sei mia
Fino a quando gli occhi miei
Avran luce per guardare gli occhi tuoi
Innamorato
Sempre di più
In fondo all’anima
Per sempre tu
Perché non è una promessa
Ma è quel che sarà
Domani e sempre
Sempre vivrà
Sempre vivrà
Sempre vivrà
Sempre vivrà
No, non sarà
Un’avventura, un’avventura
Non è un fuoco che col vento può morire
Ma vivrà
Quanto il mondo
Fino a quando gli occhi miei
Avran luce per guardare gli occhi tuoiInnamorato
Sempre di più
In fondo all’anima
Per sempre tuPerché non è una promessa
Ma è quel che sarà
Domani e sempre
Sempre vivrà
Perché io sono innamorato
E sempre di più
In fondo all’anima
Ci sei per sempre tu