“Heroes” di David Bowie: un canto immortale di resistenza e speranza
Pubblicata nel 1977 come singolo e traccia dell’omonimo album, “Heroes” è una delle composizioni più iconiche di David Bowie, capace di attraversare le epoche e toccare il cuore di chiunque l’ascolti. Inserita nel 2004 al 46º posto nella prestigiosa classifica delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi stilata da Rolling Stone, questa ballata è molto più di un semplice brano: è un inno universale al coraggio e alla perseveranza.
Un’opera nata dalla crisi e dalla rinascita
“Heroes” prende forma in un momento cruciale della vita di Bowie. Alla fine degli anni ’70, il Duca Bianco viveva a Los Angeles, intrappolato in un vortice di autodistruzione alimentato da cocaina e alcol. Le sue condizioni erano così preoccupanti che persino amici intimi come Elton John e John Lennon temevano per la sua sopravvivenza. La svolta arrivò con il trasferimento a Berlino Ovest, dove Bowie cercò di ritrovare sé stesso, sia come uomo che come artista.
Nella capitale tedesca, immerso in un’atmosfera al tempo stesso decadente e vibrante, Bowie collaborò con Brian Eno e Robert Fripp per dare vita a “Heroes” e ad altre perle che compongono il suo leggendario Berlin Trilogy. Fu un periodo di rinascita creativa, in cui l’artista si distaccò dal glamour di Hollywood per esplorare sonorità più sperimentali e profonde.
Il significato di “Heroes”
La canzone racconta di due amanti divisi dal Muro di Berlino, un simbolo opprimente della Guerra Fredda e della separazione fra mondi, ideali e vite. Sullo sfondo di questo scenario crudo e reale, Bowie intreccia una storia di resistenza romantica: un invito a sfidare l’impossibile e vivere intensamente, anche se solo per un giorno.
La frase simbolo, «We can be heroes, just for one day», non è solo una promessa d’amore, ma un manifesto di speranza per chiunque affronti barriere, personali o sociali. È un grido di ribellione contro la rassegnazione, un invito a vivere con dignità e passione nonostante tutto.
Curiosità sul brano
- La celebre immagine degli amanti che si baciano vicino al Muro è stata ispirata da un evento reale: Bowie stesso osservò dalla finestra dello studio di registrazione Hansa Tonstudio due amanti che si incontravano segretamente.
- Il contributo della chitarra di Robert Fripp è stato fondamentale nel conferire al brano la sua atmosfera intensa e quasi onirica.
- Nonostante l’ottimismo apparente del testo, la melodia malinconica lascia trasparire un sottotono di vulnerabilità, ricordando che gli “eroi” di cui parla Bowie sono persone comuni che trovano momenti di grandezza anche nelle avversità.
Un’eredità eterna
“Heroes” è diventata una delle canzoni più rappresentative di Bowie, risuonando in eventi storici e culturali, dall’abbattimento del Muro di Berlino alle Olimpiadi di Londra 2012. Ancora oggi, resta un inno alla forza d’animo e alla bellezza dell’umanità, capace di ispirare chiunque si trovi a lottare contro le proprie sfide.
Con “Heroes”, David Bowie ha trasformato il dolore e la crisi personale in arte immortale, regalando al mondo una canzone che continuerà a parlare a generazioni future.
🎶 ENJOY! 🎶
Di seguito le parole del Duca Bianco alla rivista Performing Songwriter:
“Ho sempre detto che Heroes nasce da due ragazzi che si baciavano. Ciò che però non ho mai detto è che i due erano Tony Visconti e la sua amante. Tony era sposato all’epoca, e quindi non ho mai rivelato la cosa. Ora mi ha dato l’ok e quindi posso dirlo: Tony ha ispirato Heroes”.
🎼 Scarica HEROES
in formato mp3 ► clicca qui
Ascolta con Music Unlimited
Questo e Milioni di altri brani
Gratis per un mese
► clicca qui
TESTO
HEROES
I, I will be king
And you, you will be queen
Though nothing will drive them away
We can beat them, just for one day
We can be heroes, just for one day
And you, you can be mean
And I, I’ll drink all the time
‘Cause we’re lovers, and that is a fact
Yes we’re lovers, and that is that
Though nothing will keep us together
We could steal time just for one day
We can be heroes for ever and ever
What d’you say?
I, I wish you could swim
Like the dolphins, like dolphins can swim
Though nothing, nothing will keep us together
We can beat them, for ever and ever
Oh we can be Heroes, just for one day
I, I will be king
And you, you will be queen
Though nothing will drive them away
We can be Heroes, just for one day
We can be us, just for one day
I, I can remember (I remember)
Standing, by the wall (by the wall)
And the guns, shot above our heads (over our heads)
And we kissed, as though nothing could fall (nothing could fall)
And the shame, was on the other side
Oh we can beat them, for ever and ever
Then we could be Heroes, just for one day
We can be Heroes
We can be Heroes
We can be Heroes
Just for one day
We can be Heroes
We’re nothing, and nothing will help us
Maybe we’re lying, then you better not stay
But we could be safer, just for one day
Oh-oh-oh-ohh, oh-oh-oh-ohh, just for one day