Pubblicata il 23 ottobre, Io sì (Seen) è la colonna sonora del film La vita davanti a sé (The Life Ahead), diretto da Edoardo Ponti e che vede la partecipazione della leggendaria Sophia Loren, di Ibrahima Gueye e di Renato Carpentieri. Il brano, scritto da Laura Pausini con Niccolò Agliardi e composto da Diane Warren è stato interpretato in cinque lingue dalla straordinaria Laura Pausini. Ha già accompagnato il trailer della pellicola in onda su Netflix, un nuovo adattamento cinematografico del romanzo omonimo, scritto da Romain Gary nel 1975 e già presentato al cinema nel 1977.
La canzone è di grande impatto emotivo e riesce ad impressionare in tutte le versioni, grazie alla magnifica voce di Laura Pausini che in italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese rende con grande sensibilità il messaggio del testo.
Cinque inediti racchiusi in un unico EP che toccano profondamente il cuore e si preannunciano come soundtrack di grande valore.
Ecco l’audio di Io sì, seguono i link per i download delle varie versioni ed il video ufficiale pubblicato il 30 ottobre. A fine articolo il testo italiano completo.
🎶 ENJOY! 🎶
🎼 Scarica Io sì
From “The Life Ahead (La vita davanti a sé)”
in formato mp3 ► clicca qui
Seen ► clicca qui
Yo sì ► clicca qui
Moi sì ► clicca qui
Eu sim► clicca qui
Così Laura Pausini racconta come è nata Io sì (Seen), la colonna sonora del film The life ahead (La vita davanti a sè), che Diane Warren ha pensato per lei:
“Era agosto 2020 ed ho ricevuto la telefonata di Diane Warren che mi chiedeva di ascoltare una canzone. Io e Diane ci siamo conosciute tanti anni fa, ci siamo viste, abbiamo parlato, ci siamo scambiate tante idee sui nostri gusti musicali, ma non avevamo mai deciso di collaborare insieme per una canzone così importante. Mi ha fatto ascoltare Seen, che ovviamente essendo scritta da lei è nata in inglese, e poi mi ha parlato del film di Edoardo Ponti per il grande ritorno di Sophia Loren.
La canzone ovviamente mi è piaciuta da subito. Io sono una grande fan di Diane. Quando ho visto il film, mi ricordo che ero a Madrid ed era notte. Ho subito Diane chiamato dicendo “Voglio farla, voglio farla!”, perché questa canzone ha ancora più significato considerando ciò che questo film vuole trasmettere. Mi riconosco tantissimo in quello che Sofia racconta attraverso questo personaggio e mi sento molto onorata di poter dare la mia voce ad un progetto così importante, soprattutto per il significato che ha.
Subito dopo, Edoardo, Sofia e anche Diane mi hanno chiesto di scrivere il testo in italiano e mi è piaciuta molto l’idea perché è un film in italiano e il fatto che si possa sentire questa canzone in tutto il mondo, quando finisce il film, solo in italiano, mi fa sentire orgogliosa. Ho conosciuto Sophia tanti anni fa, l’ho conosciuta ad una cena del grande Giorgio Armani, poi ci siamo riviste a Ginevra per un concerto che avevo fatto, invitata da Phil Collins che è anche uno dei suoi grandi amici e poi ci siamo viste anche in Messico per il suo compleanno.
Tutte le volte che ho incontrato Sofia ero consapevole di essere seduta di fianco ad un’icona, a una stella del cinema del nostro Paese ma vi assicuro che la cosa che più mi ha impressionato della sua presenza è il suo modo di essere e le parole che usa, e il fatto che quando la saluti senti che lei ti ha protetta. E, per assurdo o forse per destino, la cosa bellissima è che questa protezione è anche un po’ il tema principale di questo bellissimo film, che si chiama The life ahead (La vita davanti a sé).”
Ascolta con Music Unlimited
Questo e Milioni di altri brani
Gratis per un mese
►clicca qui
Ecco il video della soundtrack, diretto (come il film La vita davanti a sé) da Edoardo Ponti e che vede nel cast tanti attori, come la protagonista della pellicola Sophia Loren, Caterina Bagnulo, Maria Teresa Borela Baluyot, Silvia Barba, Valeria Cimaglia, Rausy Giangaré, Joy Idele, B.B. Kabore, Chiedza Mashonganyika, Marzia Pellegrino, Michele Odrica Perera e Sara Soares.
ENJOY!
Il 1° marzo 2021, Laura Pausini conquista con questo brano il Golden Globe per la migliore canzone originale, un premio che dedica all’Italia ed alla sua famiglia.
TESTO
Io sì
Quando tu finisci le parole
sto qui
sto qui
forse a te ne servono due sole
sto qui
sto qui
Quando impari a sopravvivere
e accetti l’impossibile
nessuno ci crede
io sì
Non lo so io
che destino è il tuo
ma se vuoi
se mi vuoi
sono qui
nessuno ti sente
ma io sì
Quando tu non sai più dove andare
sto qui
sto qui
scappi via o alzi le barriere
sto qui
sto qui
Quando essere invisibile
è peggio che non vivere
nessuno ti vede
io sì
Non lo so io
che destino è il tuo
ma se vuoi
se mi vuoi
sono qui
nessuno ti vede
ma io sì
Chi si ama lo sa
serve incanto e realtà
a volte basta quello che c’è
la vita davanti a sé
Non lo so io
che destino è il tuo
ma se vuoi
se mi vuoi
sono qui
nessuno ti vede
io sì
nessuno ci crede
ma io sì