Per raccogliere fondi a sostegno delle famiglie degli operatori sanitari italiani che hanno sacrificato la propria vita in prima linea negli ospedali nella lotta al Covid-19, nasce l’inedito Viene Natale (Se stiamo lontani staremo vicini). In particolare la Regione Sicilia e la Fondazione Giglio di Cefalù, a cura dell’Ufficio Speciale Comunicazione per la Salute – Assessorato della Salute, danno vita al progetto solidale Sicilia per l’Italia. Il 22 dicembre artisti, band e orchestre di tutta la Sicilia che coinvolgono decine di musicisti mettono a disposizione le loro voci e la loro musica per cantare e suonare il nuovo brano benefico.
Scritto da Kaballà, Vincenzina Cirillo e Lello Analfino, con le musiche di Kaballà e la produzione artistica di Christian Rigano e quella esecutiva di Nuccio La Ferlita e Alessandra Nalon, il brano vanta la partecipazione di Carmen Consoli, Roy Paci, Nino Frassica, Rosario Fiorello, Mario Biondi, Mario Venuti, Suor Cristina, Giovanni Caccamo, Deborah Iurato, Loredana Errore, Mario Incudine, Kaballà, Ivan Segreto, Lello Analfino, Giuseppe Anastasi, Roberta Finocchiaro, Silvia Salemi, Miele, Carlo Muratori, Daria Biancardi, Lidia Schillaci, Coro Interscolatico Vincenzo Bellini di Catania, Daniela Giambra, Picciotto, Massimo Youth Orchestra (Orchestra Giovanile del Teatro Massimo di Palermo, Patrizia Laquidara, Rosario Di Bella, Shakalab, Tony Canto, Vincenzo Spampinato, Caterina Anastasi e Manola Micalizzi dei Babil On Suite.
La Fondazione Giglio ha attivato un conto dedicato per effettuare donazioni (IBAN: IT78Y0521643260000000091315) oppure è possibile donare su Gofundme.
Ecco il video della canzone, seguono l’audio ed il testo completo.
🎶 ENJOY! 🎶
Il brano, oltre a donare proventi a supporto delle famiglie colpite dalla perdita dei loro cari, vuole essere uno strumento per promuovere la salute e sensibilizzare ai corretti comportamenti da tenere in occasione delle festività natalizie, in modo da contrastare la diffusione del coronavirus. Intende inoltre trasmettere un messaggio di resilienza e di speranza verso il futuro, perché sicuramente questo Natale 2020 sarà diverso dagli altri, ma un grande regalo che possiamo farci è quello di abbracciarci idealmente ora per farlo davvero domani.
Nel video, al quale hanno partecipato generosamente e gratuitamente al progetto tanti artisti, recitano Irene Mancuso nel ruolo della figlia, Stefano Mancuso interpreta il padre e Serena Clausi la mamma.
ENJOY!
TESTO
Viene Natale (Se stiamo lontani staremo vicini)
Vinee Natale, che freddo che fa!
Nel fondo del cuore niente è più uguale
al mondo di prima, a quello che c’era
e che ci sarà
Viene Natale, che felicità!
Nascosta, ma dove? Tra un sogno e un dolore
ha il cielo e una strada in ogni quartiere
in ogni città
Abbracci che abbracciano senza più braccia
e baci che baciano senza più bocca
pensiero che tocca il tuo cuore e mani non ha
Se stiamo lontani staremo vicini
almeno domani e come bambini
vedremo il Natale cosa ci regalerà
Viene Natale, che luce che fa!
La stella cometa per molti non brilla
per altri si è spenta e non è più quella
di mille anni fa
Viene Natale, qualcosa non va!
La gente per strada si muove smarrita
con gli occhi negli occhi e cerca un sorriso
che non troverà
Abbracci che abbracciano senza più braccia
e baci che baciano senza più bocca
pensiero che tocca il tuo cuore e mani non ha
Se stiamo lontani staremo vicini
almeno domani e come bambini
vedremo il Natale che cosa ci regalerà
Se stiamo lontani staremo vicini
almeno domani e come bambini
vedremo il futuro che cosa ci regalerà
E viene Natale
Se stiamo lontani staremo vicini
almeno domani e come bambini
vedremo il futuro che cosa ci regalerà
Viene il Natale
Chissà se sarà un mondo migliore