Quando pensiamo ad Alfa, ci torna subito in mente quel duetto indimenticabile con Vecchioni a Sanremo ( Sogna ragazzo sogna), un momento in cui il giovane artista aveva mostrato tutta la sua forza espressiva. Ma serviva qualcosa di diverso, una canzone capace di toccare corde profonde, per farci riscoprire la magia di Alfa. E con “Filo Rosso” ci è riuscito.
Questo nuovo brano è una dichiarazione d’amore autentica, che racconta la natura fragile e intensa di un sentimento che non si arrende, anche quando sembra vacillare. Alfa ci parla di quel legame invisibile, quasi magico, che unisce due persone nonostante tutto, come se un filo rosso – sottile ma indistruttibile – le tenesse unite.
La canzone si distingue per la sua semplicità disarmante, una qualità che non ha bisogno di grandi effetti per arrivare dritta al cuore. La melodia è avvolgente, quasi intima, come una carezza nei momenti di malinconia. Il testo, mai banale, riesce a trasformare le parole quotidiane in immagini vivide, raccontando con delicatezza quei momenti di distanza, riavvicinamento e speranza che chiunque ha vissuto in una relazione.
Con “Filo Rosso”, Alfa si riappropria della sua essenza, lasciando da parte ogni artificio e ritornando a ciò che lo ha sempre definito: l’autenticità. È un brano che non pretende di stupire, ma che riesce comunque a sorprendere, perché parla di emozioni vere, quelle che riconosciamo subito come nostre.
E così, Alfa non si limita a cantare: ci ricorda che, anche quando ci sentiamo lontani da chi amiamo, un filo invisibile può sempre riportarci indietro. Un messaggio semplice, ma potente, che ci invita a non arrenderci e a credere ancora nell’amore.
Se avevamo bisogno di un motivo per tornare ad ascoltarlo, “Filo Rosso” è la risposta perfetta. Un pezzo che non vuole solo essere ascoltato, ma vissuto..
🎶 ENJOY! 🎶
🎼 Scarica Il filo rosso
in formato mp3 ► clicca qui
Il videoclip di “Filo Rosso” si apre con una frase che racchiude tutto il significato della canzone: “Dedicato a tutti i rapporti a distanza e al sottile filo rosso che li unisce.” Questo incipit prepara lo spettatore a immergersi in una narrazione visiva intensa e toccante, capace di catturare le emozioni più profonde di chi vive una relazione a distanza.
Nel video vengono rappresentate le difficoltà quotidiane degli amanti separati dalla geografia: il desiderio di condividere momenti che sfuma nel tempo che scorre troppo in fretta, le incomprensioni che nascono da un messaggio non letto o una videochiamata interrotta, e il dolore degli addii forzati, sempre intrisi di malinconia.
Le immagini si alternano tra scene di intimità e distanza: due persone che si tengono per mano attraverso uno schermo, che sorridono ricordando momenti felici, ma che soffrono per le ore interminabili passate lontani. Gli occhi dei protagonisti riflettono la speranza che, nonostante tutto, il loro amore possa resistere, legato da quel simbolico filo rosso.
La regia minimalista, accompagnata dalla voce emozionante di Alfa, esalta il messaggio della canzone: l’amore, anche nei momenti più difficili, trova sempre un modo per resistere. Il videoclip diventa così un piccolo tributo alla forza dei sentimenti che superano le barriere, ricordandoci che, anche se lontani, possiamo essere vicini nel cuore.
Un’opera semplice ma potentemente evocativa, che completa perfettamente il significato di “Filo Rosso” e lascia nello spettatore un messaggio di speranza e resilienza.
Ascolta con Music Unlimited
Questo e Milioni di altri brani
Gratis per un mese
Disdici quando vuoi
► clicca qui
TESTO
IL FILO ROSSO
Dimmi perché
Io, quando piove forte, non mi calmo
Sai, mi ricorda Genova quell’anno
Che abbiamo fatto gli angeli del fango, lì nel fango
E che ne sanno
Gli altri che ti guardano
Non ti guardano come ti guardo io
Anche se ti mancano
Non ti mancano come ti manco io
Che non sono gli altri, sappiamo entrambi
Che c’è un filo rosso che ci unisce
Che non si vede, si capisce
Questo amore ci fa dormire male cinque ore
Pensarci tutte le altre 19
E, giuro, non ne posso più di fare a meno di te
E passare da fare tutto a un tutto da rifare
Ma guardaci adesso, che cosa siamo diventati
Da sconosciuti a innamorati
Poi da innamorati a sconosciuti
Tipo “passi e manco mi saluti”, ma dai
Cerco di stare un po’ meglio
Ma mi tieni sveglio molto più dell’NBA
Ora che c’è solo Vodafone
A scrivermi di ritornare assieme a lei
Ho visto il tuo fidanzato
Sì, quel calciatore mancato
Che dice che era in Serie A
Se non si fosse mai rotto il crociato
Pensa che sfigato, dai
Le altre che mi guardano
Non mi guardano come mi guardi tu
E anche se mi mancano
Non mi mancano come mi manchi tu
Che non sei le altre, è un discorso a parte
Mi fai sentire col cuore a testa in giù
Questo amore ci fa dormire male cinque ore
Pensarci tutte le altre 19
E, giuro, non ne posso più di fare a meno di te
E passare da fare tutto a un tutto da rifare
Ma guardaci adesso, che cosa siamo diventati
Da sconosciuti a innamorati
Poi da innamorati a sconosciuti
Tipo “passi e manco mi saluti”, ma dai
Da sconosciuti a innamorati
Da innamorati a sconosciuti
Da sconosciuti a innamorati
Da innamorati a sconosciuti
Da sconosciuti a innamorati
Da innamorati a sconosciuti
Da sconosciuti a innamorati
Da innamorati a sconosciuti