Amore Disperato è il titolo del singolo di Achille Lauro pubblicato il 20 settembre 2024 da Warner Music Italy/Elektra Records.
Scritto a più mani dallo stesso Lauro De Marinis (Achille Lauro) insieme a Federica Abbate, Federico Olivieri (Olly), Federico Mercuri, Giordano Cremona, Eugenio Maimone, Leonardo Grillotti, Daniele Nelli e Matteo Ciceroni, il singolo tocca profondamente i temi dell’amore, del ricordo, della solitudine e della ricerca di risposte, mediante un testo evocativo e, al contempo, crudo. Con una produzione firmata da Danien (Daniele Nelli), Gow Tribe (Matteo Ciceroni) e Itaca (team di Mercuri, Cremona, Maimone e Grillotti), descrive un amore intenso e tormentato, che si fa portatore di emozioni contrastanti: desiderio, sofferenza, passione, vuoto, malinconia. In poche parole, Lauro riesce a rappresentare un sentimento che molte persone possono aver vissuto almeno una volta nella vita, quello di un amore che sembra soffocare e liberare allo stesso tempo.
Una delle frasi più potenti e significative del testo (perché sono diverse quelle degne di nota) è quella inserita nel ritornello: “Adesso dove vado / Senza ma, senza se, senza te”, che racchiude proprio la condizione di chi si sente intrappolato in un amore che disorienta, un concetto che è tanto bello quanto doloroso. Ma anche (e non solo) “E tu che ci sei stata, sei sempre come un’amica, quella piccola casa, quel nido”, un passaggio che racchiude il senso di intimità e fragilità del rapporto descritto, dove la casa diventa simbolo di rifugio, ma al contempo mette in evidenza le difficoltà e le dinamiche complesse di una relazione.
Achille Lauro riesce a trasmettere questa sensazione di desiderio, insaziabile, che consuma l’individuo rendendolo schiavo del proprio sentimento, tormentato e sofferto, tanto da non far trovare un equilibrio. Riflette il conflitto interiore tra il bisogno di quell’amore complicato e la consapevolezza che potrebbe non esserci alcuna risposta, quindi di un amore che non è solo fonte di piacere, ma anche di grande dolore: il confine sottile tra attrazione e scontro, romanticismo nostalgico e incomprensione, complicità e conflitto. Esplorando il lato oscuro dei sentimenti, canta un brano intenso ed introspettivo con un profondo messaggio emotivo, tanto da fargli ottenere la certificazione Oro dalla FIMI.
Ecco il video della canzone. Seguono il link per effettuare il download e il testo completo, oltre ad altre curiosità.
🎶 ENJOY! 🎶
🎼 Scarica Amore Disperato
in formato mp3 ► clicca qui
Anche il video musicale di Amore Disperato è un’opera di impatto visivo. Come spesso accade nelle produzioni di Lauro, il video è tanto simbolico quanto evocativo. In esso si possono distinguere due setting, uno in cui l’artista canta l’inedito, l’altro in cui appare come un’anima solitaria, al buio, per simboleggiare lo stato di disperazione e smarrimento, mentre il suo look e le sue pose teatrali aggiungono un elemento di teatralità che è ormai il suo marchio di fabbrica.
La scenografia gioca un ruolo fondamentale nel riflettere il tema dell’inquietudine enfatizzando il contrasto tra l’aspetto visibile dell’artista e il tormento emotivo che si cela dietro.
Le immagini di solitudine e di distacco sottolineano il concetto di un amore che sfugge ma al tempo stesso va oltre, che non può essere pienamente compreso o posseduto e che ha impiegato tanto tempo per nascere e pochissimo per essere ridotto in frantumi. In questo, il video si sposa perfettamente con la natura intensa e malinconica del testo, creando un’esperienza audiovisiva che parla direttamente alle emozioni degli spettatori.
La cover del singolo immortala il cartello di una strada ai confini del raccordo anulare di Roma, Via Tina Pica, zona in cui è nata la storia raccontata nella canzone, nella quale si cita anche il successo “Sempre e per sempre” di De Gregori, hit musicale del 2001.
Ascolta con Music Unlimited
Questo e Milioni di altri brani
Gratis per un mese
Disdici quando vuoi
► clicca qui
TESTO
Amore disperato
Okay, ricordo quando al mattino non ci alzavamo
E fumare fino a mattina giù a Marechiaro
Non ricordo mai veramente come ho iniziato
Non si smette mai veramente quando iniziamo
Se la libertà è un errore da adolescente
Amare senza chiedere, odiarsi senza comprendere
Cos’è l’amore? Il nostro non sono solo parole
È un amore più in là, merceria di Piazza Sempione
Adesso dove vado?
Senza ma, senza se, senza te
Amore disperato
Lo sai meglio di me, che sei meglio
E che non sono in grado
Che frase stupida
Ti chiedo scusa ma, lo sai,
A volte è complicato
È inutile che ti difenda da me
E se passiamo un’altra notte
Tra far l’amore e fare a botte
Che differenza c’è?
Se siamo io e te
Non sono desideri, è la legge dell’attrazione
La vita, sì, è una foto, un disturbo dell’attenzione
E tu che ci sei stata, sì, sempre come un’amica
Quella piccola casa, quel nido, a via Tina Pica
E poi sì, in quello scatto, un abbraccio senza colori
Quella canzone “Sempre e per sempre” di De Gregori
Cosa ne sanno gli altri di vivere come noi?
Davvero, sempre e per sempre ovunque saremo
Adesso dove vado?
Senza ma, senza se, senza te
Amore disperato
Lo sai meglio di me, che sei meglio
E che non sono in grado
Che frase stupida
Ti chiedo scusa ma, lo sai,
A volte è complicato
È inutile che ti difenda da me
E se passiamo un’altra notte
Tra far l’amore e fare a botte
Che differenza c’è?
Se siamo io e te
Sì, forse c’è cura o forse no
E bisogna perdere
E, forse no, non ti ritroverò
Non mi hai mai chiesto niente
Ah, ah, forse un giorno, forse solo un giorno
Un fiore da prendere
Quel fiore, sì, un minuto a calpestarlo
Anni per crescere
E adesso dove vado?
Senza ma, senza se, senza te
Amore disperato
Lo sai meglio di me, che sei meglio
E che non sono in grado
Che frase stupida
Ti chiedo scusa ma, lo sai,
A volte è complicato