“Shallow” è la canzone colonna sonora del film drammatico musical-sentimentale del 2018 intitolato “A Star is Born”, un remake di È nata una stella del 1937, diretto da William A. Wellman, il terzo rifacimento dopo quelli del 1954 e del 1976.
Il brano è incluso nel doppio album A Star Is Born Soundtrack contenente i 34 brani che accompagnano il film, uscito nelle sale l’11 ottobre.
È stato scritto da Lady Gaga insieme a tre altri cantautori, Anthony Rossomando e Andrew Wyatt oltre al musicista e produttore discografico inglese Mark Ronson, che partecipa anche al suo album da solista “Joanne” proprio come produttore.
La produzione invece è di Gaga insieme all’americano Benjamin Rice.
Il video musicale di “Shallow” è stato pubblicato per la prima volta il 27 settembre 2018, quindi anticipando l’uscita del film nei cinema ed oggi conta quasi 300 milioni di visualizzazioni sul canale YouTube.
Riproduci Shallow con Music Unlimited e potrai ascoltare anche altri milioni di brani gratis per un mese ►clicca qui
La canzone è la maintrack della pellicola, è la sintesi perfetta della complessa storia di Jackson Maine ed Ally, ovvero di Bradley Cooper, che del film è anche il regista al suo primo debutto nel ruolo, e di Lady Gaga.
I due protagonisti si incontrano per caso e da quell’incontro comincia la realizzazione dei versi e della melodia della canzone. Jackson fin dall’inizio ascolta attentamente alcune parole cantate a cappella da Ally e l’avvisa di voler cantare un giorno quella canzone sul palco. Nel video vediamo proprio il momento in cui ciò accade.
I due infatti eseguono il brano per la prima volta insieme sul palco del Greek Theatre di Los Angeles. All’inizio è però solo Jackson a cantare cominciando il brano da solo, ma poi Ally, in disparte, prende coraggio e sale per cantare con lui davanti al pubblico entusiasta. Comincia così una conversazione tra la coppia che è in perfetta connessione e comprensione reciproca.
Quando cantano, si parlano con gli occhi e con le parole, il mondo pare fermarsi e si crea una profonda alchimia. Ally e Jackson sono due innamorati che comunicano, dialogano, si ascoltano, riescono a comprendersi, intuiscono i loro desideri più profondi, con rispetto ed interesse reciproco. Si percepisce una meravigliosa magia sul palco, che si amplifica nel video per la sequenza di altre scene memorabili del film. Il pubblico è in grado di sentire ogni emozione: si avvertono il nervosismo ma anche l’eccitazione ed il crudo talento di Ally, nonché la sicurezza e la sofferenza di Maine.
Entrambi chiedono l’uno all’altra di esprimere le proprie paure, “C’è qualcosa che stai cercando?” chiede Jackson ad Ally, mostrando una comprensione della sua passione per la musica, ed Ally a sua volta “Non sei stanco di cercare di riempire quel vuoto?” , evidenziando la sua capacità di vedere ciò che sta vivendo il cantante. Vogliono mettersi al sicuro, cercare un posto per risolvere il loro dolore e si rendono conto che tutto deve andare oltre la superficie, come cantano ripetutamente con forza ed energia.
“Shallow” è l’incontro di due anime che per motivi diversi provano le stesse emozioni: c’è Jackson, che ormai ha una carriera musicale che pare stia volgendo al termine e sente il peso del fallimento e di fronte c’è Ally che non sa come esprimere la sua arte.
Tutt’e due vogliono fuggire da ciò che fa male e vogliono che il loro dolore sia ascoltato dagli altri, ma tutto può risolversi solo andando più in profondità, superando la superficie delle cose.
Sebbene letteralmente significhi superficiale, ‘shallow’ in inglese ha un significato che non è lo stesso di ‘surface’, la vera è propria “superficie”, perché indica la parte in cui l’acqua risulta meno profonda, dove il livello dell’acqua è più basso.
Come afferma anche la popstar, Ally e Jackson “parlano l’uno con l’altro” del loro ardente desiderio di “tuffarsi nelle profondità” e di essere lontani da quella “zona superficiale”.
La performance risulta particolarmente genuina e reale sullo schermo e forse è questo il successo di tutto, di una canzone creata dagli autori appositamente per i personaggi di Ally e Jack, nata da una collaborazione grazie alla quale è uscito qualcosa di veramente speciale, visto il successo che la soundtrack e l’intero film stanno riscuotendo.
Per la cantante è stupefacente il modo in cui le persone guardino il film ed ascoltino “Shallow” in particolare, uno dei pezzi più autentici che la cantante dice di aver mai scritto, una canzone simbolo di un film che racconta una storia onesta e sincera.
I successi di “A Star is Born”
A Star Is Born ha già ricevuto un Golden Globe come miglior canzone originale, un BAFTA per la colonna sonora e 2 Grammy per il miglior pop duo / performance di gruppo e miglior canzone scritta per visual media. Inoltre ha ben otto nominations agli Oscar, quelle per il miglior film e il miglior attore e attrice protagonisti per Cooper e Gaga, per il migliore attore non protagonista, per la migliore canzone originale, per il miglior sonoro, per la migliore fotografia e per la migliore sceneggiatura non originale.
Per gli Academy Awards mancano pochi giorni ed anche in questo evento ci sono tutti i presupposti affinché “A star is born” porti a casa altri riconoscimenti. Tra l’altro la serata è attesissima per i fans del film e di Lady Gaga in quanto ci sarà l’opportunità di rivedere sul palco un live di “Shallow” dei due artisti.
Aggiornamento dopo la notte degli Academy Awards 2019:
Shallow si aggiudica la statuetta per il premio come miglior canzone!
Per una popstar come lei, già con enorme successo mondiale, questo risulta un ennesimo traguardo nella sua carriera, già piena di fama prima che uscisse il film. Ha voluto immortalare questo grande riscontro dei fans nei confronti di Ally e di ‘A star is born’ in toto, anche con un nuovo tatoo. Si è fatta disegnare una rosa lungo tutta la spina dorsale con le parole “La vie en rose”, canzone di Edith Piaf, altra soundtrack del film.
Ormai Ally, come tutti i suoi fans la chiameranno probabilmente d’ora in poi, non poteva che essere un “pezzo di lei”, sulla sua pelle ed, a prescindere dai premi, “Shallow” per Lady Gaga è già stato un campione in tanti modi.
‘Shallow’ va oltre la storia di Ally e Jackson
La canzone infatti interpreta, contemporaneamente all’avanzata del movimento #MeToo, il desiderio da parte delle donne di farsi ascoltare perché, dice la star, “Viviamo in un’epoca in cui si parla molto delle voci delle donne che bisogna ascoltare… e di uomini che ascoltano quelle voci. Ma anche di quegli uomini che non ascoltano quelle voci. Le donne vengono messe a tacere in modi molto pubblici, come nel caso di Christine Blasey Ford con il giudice Brett Kavanaugh, che sono fondamentalmente una testimonianza per ogni singola donna che è stata aggredita e a cui è stato detto ‘Non ci interessa, non ti crediamo’ “.
Ed inoltre aggiunge “Quella conversazione è quella che ha determinato il successo della canzone: le persone piangono quando la sentono, perché quell’uomo e quella donna si connettono e si ascoltano a vicenda”.
Per cui, afferma “Voglio solo vincere ora, perché mi piacerebbe che chi si è sentito come me, disadattato o emarginato, possa vincere. La ricompensa per me è che questo film sia una vittoria per loro“.
TESTO di Shallow
Tell me somethin’, girl
Are you happy in this modern world?
Or do you need more?
Is there somethin’ else you’re searchin’ for?
I’m falling
In all the good times I find myself
Longin’ for change
And in the bad times I fear myself
Tell me something, boy
Aren’t you tired tryin’ to fill that void?
Or do you need more?
Ain’t it hard keeping it so hardcore?
I’m falling
In all the good times I find myself
Longing for change
And in the bad times I fear myself
I’m off the deep end, watch as I dive in
I’ll never meet the ground
Crash through the surface, where they can’t hurt us
We’re far from the shallow now
In the shallow, shallow
In the shallow, shallow
In the shallow, shallow
We’re far from the shallow now
Oh, oh, oh, oh
Whoah!
I’m off the deep end, watch as I dive in
I’ll never meet the ground
Crash through the surface, where they can’t hurt us
We’re far from the shallow now
In the shallow, shallow
In the shallow, shallow
In the shallow, shallow
We’re far from the shallow now
TRADUZIONE di Shallow
Superficiale
Dimmi qualcosa, ragazza
Sei felice in questo mondo moderno?
O ne hai bisogno di più?
C’è qualcos’altro che stai cercando?
Sto cadendo
In tutti i bei momenti mi trovo a
desiderare il cambiamento
E nei momenti cattivi temo me stesso
Dimmi qualcosa, ragazzo
Non sei stanco di cercare di riempire quel vuoto?
O ne hai bisogno di più?
Non è difficile tenerlo così forte?
Sto cadendo
In tutti i bei momenti mi trovo a
desiderare il cambiamento
E nei momenti cattivi temo me stessa
Sono fuori dalla profonda fine, guardo mentre mi tuffo
Non incontrerò mai il terreno
Schiantarsi sulla superficie, dove non possono farci del male
Siamo lontani dal superficiale ora
Nel superficiale, superficiale
Nel superficiale, superficiale
Nel superficiale, superficiale
Siamo lontani dal superficiale ora
Oh, oh, oh, oh
Whoah!
Sono fuori dalla profonda fine, guardo mentre mi tuffo
Non incontrerò mai il terreno
Schiantarsi sulla superficie, dove non possono farci del male
Siamo lontani dal superficiale ora
Nel superficiale, superficiale
Nel superficiale, superficiale
Nel superficiale, superficiale
Siamo lontani dal superficiale ora