Giuseppe Roccuzzo, in arte semplicemente Roccuzzo come il suo cognome, ha creduto sempre in se stesso e nella sua voglia di fare musica. Nonostante il nonno non fosse un suo grande fan, per indirizzarlo verso un futuro molto più stabile di quello musicale, Giuseppe non ha lasciato che il suo sogno venisse infranto, e probabilmente questo disappunto è stato uno stimolo a non mollare e a continuare imperterrito, per raggiungere determinato il suo obiettivo.
Giovane siciliano, partito verso il nord per trovare lavoro da cameriere, non ha mai smesso di provare a realizzare la sua più grande ambizione: cantare.
A settembre è riuscito, così, a farsi largo ad X Factor 2020, presentandosi alle audizioni della quattordicesima edizione del talent, e davanti alla giuria composta da Emma Marrone, Mika, Hell Raton e Manuel Agnelli si è esibito sulle note di Promettimi di Elisa, travolgendo di grandi emozioni tutti. I quattri giudici, i ragazzi nel backstage ed il pubblico da casa non hanno potuto nascondere i loro apprezzamenti verso la sua magica interpretazione.
Dotato di una grande tenerezza e sensibilità, con un timbro vocale ed un naturale graffiato che toccano emotivamente l’ascoltatore, Roccuzzo riesce a interpretare e dare significato ad ogni singola parola dei brani con cui si cimenta.
Dalle sue cover risultano versioni intense e contemporaneamente piene di leggerezza, che fanno di lui un vero talento in grado di toccare l’anima.
Oltre a cantare Elisa, ha provato ad esibirsi spaziando tra brani di repertorio di grandi artisti italiani e non, come Rihanna, Lucio Battisti, passando per Francesca Michielin e Franco Battiato, ed ogni brano sembra aver ricevuto un valore aggiunto con la sua speciale interpretazione.
Le cover di Roccuzzo piacciono forse più delle versioni originali e questo è un grande complimento per un artista che sta facendosi strada nel panorama musicale.
Ancor prima di arrivare ai Bootcamp, visto il grande favore positivo della gente, Roccuzzo può già considerarsi il vincitore del talent e di certo saranno molti di più, dopo questa sua partecipazione televisiva, a fare il tifo per lui sperando in un suo meritato successo.
Intanto il cantante ha già pubblicato un inedito intitolato Ricominciamo da qui e, anche se manca ancora qualche settimana alla fine del talent, si prospetta per lui un roseo futuro artistico.
L’X Factor c’è.
🎼 Scarica Il mio canto libero
in formato mp3 ►clicca qui
ECCO I VIDEO DELLE SUE COVER
🎶 ENJOY! 🎶
Francesca Michielin – Cheyenne
Rihanna – Diamonds
Lucio Battisti – Il mio canto libero
Franco Battiato – La cura