Il 1° giugno 2018 è uscito il nuovo album del rapper romano.
Chi è Rancore
È lo pseudonimo di Tarek Iurcich, nome che esprime palesemente radici straniere. Infatti, pur essendo italianissimo (nasce a Roma nel luglio del 1989), ha una madre de Il Cairo, quindi egiziana, ed un padre il cui genitore era di Fiume, quindi croato. Per questa sua origine si considera nato tra tre fiumi: il Tevere, il Nilo e “Fiume”, la città. Si sente quindi collegato simbolicamente all’elemento acqua, a ciò che scorre, così come fa il rap.
A Roma è vissuto e cresciuto nel quartiere Tufello, che considera il luogo da cui uno poi parte per poter raccontare il mondo nella sua totalità. “Nel quartiere – dice – quando si è piccoli si gioca, poi da grandi si cerca e crescendo si ritrova”. Non a caso le prime canzoni erano scritte limitatamente al quartiere, tant’è vero che una delle sue primissime composizioni si intitolava “Tufello” proprio come il suo quartiere romano, mentre le ultime stesure riescono a mostrare aspetti più complessi e di maggiore globalità.
Ha iniziato a 15 anni ad approcciarsi al rap perché col rap può tirare fuori tutto ciò che ha dentro ed ha scelto di chiamarsi Rancore perché, avendo paura di provare rancore, usando questo nome d’arte può esorcizzarlo.
Afferma “Così come Batman si traveste da pipistrello perché ha paura dei pipistrelli, io sono Rancore per liberarmi dal rancore”.
“Musica per bambini” invece deve il suo nome alla sua passione per gli “ossimori”, e quindi dalla volontà di accostare due termini opposti per esprimere altro.
Uno dei temi fondamentali del disco è “la comunicazione che oggi è portata talmente all’eccesso che abbiamo quasi smesso di comunicare”.
Ha composto questo album con la sensazione, ad un certo punto, di essere un bambino, non più neonato, che deve stare dentro ad una culla che ormai gli sta stretta e grida per comunicare il suo disagio, ma, come se si esprimesse in una lingua incomprensibile, nessuno capisce perché lui stia gridando.
Nonostante siano già quasi 15 anni di carriera, solo una ristretta nicchia di persone appassionate al genere lo conosce bene, ma quest’anno durante il Festival di Sanremo 2019 grazie al suo contributo musicale in “Argentovivo”, canzone portata in gara da Daniele Silvestri, si è potuto far conoscere ad un pubblico molto più ampio. Il brano sanremese tra l’altro ha guadagnato un meritatissimo sesto posto oltre a prestigiosi riconoscimenti, quali il Premio della Critica, il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla ed il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo.
Quali temi tratta “Musica per bambini”
Nei 10 brani che compongono l’album Rancore, affronta il tema dell’incomunicabilità (Underman, Questo pianeta) ma anche quello della solitudine (Depressissimo, Centro asociale) e con l’escamotage di una narrazione fantasy scrive del mondo in cui viviamo (Sangue di drago, Quando piove). Rancore vuole raccontare anche un senso di alienazione che prova e sente nel mondo ed il suo stato emotivo, che per lui si può racchiudere nella frase “La magia è finita”, perché sente che la fantasia è finita, come anche la poesia che a forza di nominarla forse non è più poesia.
Tracklist dell’ Album “Musica per bambini” di Rancore (10 tracce)
1 – Underman – 3:33
(musica: Cristiano Campana, Tarek Iurcich)
2 – Giocattoli – 4:53
(musica: Cristiano Campana)
3 – Beep Beep – 3:32
(musica: Mattia Crescini)
4 – Depressissimo – 4:19
(musica: Tarek Iurcich)
5 – Sangue di drago – 5:29
(musica: Cristiano Campana)
6 – Skatepark – 2:55
(musica: Giancarlo Barbati, Aldino Di Chiano, Tarek Iurcich)
7 – Centro asociale – 3:37
(musica: Mattia Crescini)
8 – Arlecchino – 4:39
(musica: Mattia Crescini, Tarek Iurcich, Cristiano Campana)
9 – Quando piove – 4:47
(musica: Mattia Crescini)
10 – Questo pianeta – 4:54
(musica: Davide D’Onofrio, Giorgio Iacobelli)
In arte
Cristiano Campana è Jano,
Giorgio Iacobelli è Skioffi,
Davide D’Onofrio è 3D,
Aldino Di Chiano è DJ Aladyn,
Giancarlo Barbati è Giancane,
Mattia Crescini è Meiden
Marco Zangirolami si occupa invece
del mixaggio e del mastering di “Musica per bambini”.