Aggiornamento 30/08
Finalmente, a 4 anni dal suo ultimo album esce Libertà, l’ultimo lavoro del poeta urbano Rocco Hunt.
Durante tutta la sua turnè estiva il rapper campano ha fatto una grandissima pubblicità al suo nuovo album, dicendo al pubblico che ha lottato tanto per l’uscità del disco che vede collaborazioni importantissime, come vedremo nella tracklist pubblicata alla fine di questo articolo.
A mezzanotte esatta esce Libertà su tutte le piattaforme musicali di streaming.
Nell’ultima data del tour, a San Marzano sul Sarno, l’artista ha chiesto ripetutamente al pubblico: “ COSA ESCE A MEZZANOTTE?“, e la risposta in coro era “Libertà”!
Rocco Hunt è un grandissimo talento, nessuno come lui riesce a coinvolgere il pubblico che ai suoi concerti è sempre entusiasta.
Facciamo un grosso in bocca al lupo a Rocco Hunt, che questo album gli sia tutte le soddisfazioni che merita
Scarica l’album in formato Mp3, clicca qui
Articolo originale:
Finalmente è giunta la lieta notizia via social da parte del cantautore campano: tra poche settimane uscirà il suo nuovo album! Il disco del rapper salernitano sarà pubblicato dopo quattro anni dal precedente SignorHunt, uscito dopo la sua partecipazione a Sanremo nel 2016 con il brano Wake up, e si intitolerà Libertà.
Il prossimo CD di inediti uscirà prima della fine dell’estate, il 30 agosto.
Rocco Hunt, al secolo Rocco Pagliarulo, classe ’94, vincitore del Festival di Sanremo 2014 nella sezione “Nuove proposte” con il singolo Nu juorno buono, non ha caso ha voluto chiamare così questo suo progetto musicale tanto atteso. Pochi giorni fa, infatti, aveva, scritto un post in cui aveva annunciato ai suoi numerosi fans che avrebbe mollato la musica, per tutta una serie di vicissitudini e pressioni che nel corso del tempo lo avrebbero portato a prendere la triste decisione di ritirarsi dalla scena musicale.
Il suo post di sfogo del 16 luglio è stato questo:
“Sono anni che continuamente vi prometto che l’album nuovo uscirà presto e per un motivo o per un altro non riesco a condividerlo con voi. Siamo cresciuti insieme attraverso la mia musica e ci siamo emozionati durante i concerti ed io mi sono sempre sentito come se fossi stato nel pubblico con voi. Ovunque sono andato mi avete fatto sentire a casa (per questo vi ringrazio) e spero che per voi sia stato lo stesso. Ma adesso non me la sento più di continuare e credo sia meglio lasciarvi con il bel ricordo che avete di me. Ho troppe pressioni e forse è arrivato il momento di mollare tutto e darla vinta a tutte le persone che vorrebbero la fine della mia musica. Ho creato tante aspettative che non riesco a mantenere. Ho sentito il bisogno di sfogarmi con voi e dirvi che per adesso mollo tutto. Purtroppo mi sembra la decisione più onesta da prendere”.
Ovviamente la notizia ha fatto scalpore, ma poi, il 23 luglio, come il messaggio che tutti si auguravano affinché Rocco Hunt non ci privasse davvero delle sue melodie, è arrivato lo sperato dietrofront.
Nessun addio e nessun ritiro dalla musica, anzi, un ringraziamento a chi gli ha fatto sentire sostegno ed affetto per quanto accaduto e la comunicazione che la situazione (grazie anche al suo annuncio pubblico) si era sbloccata ed, a seguito di ciò, finalmente poteva dare a tutti la notizia ufficiale dell’uscita del nuovo disco, Libertà, come quella che gli era stata tolta e poi gli è stata riconsegnata.
Con queste precise parole il rapper ha annunciato l’uscita di Libertà:
«Qualcuno mi disse che rimpiangiamo le cose solo quando siamo in procinto di perderle e che la Libertà la apprezziamo solo quando ci viene tolta. LIBERTA’, il mio nuovo album, fuori il 30 agosto».
E questa è la cover dell’album di canzoni, che esprime con una semplice foto il senso della libertà…
Chissà… Potrebbe essere stata tutta una trovata pubblicitaria, una strategia di marketing studiata a tavolino, ma questo non ci importa. È importante sapere che il 30 agosto potremo ascoltare nuovi brani del cantante, probabilmente anticipati anche da un singolo!
Tracklist di Libertà
Il 29 luglio il rapper, sempre a mezzo social, pubblica un post e coglie l’occasione per svelare tutte le tracce che saranno contenute nel disco. Non sono solo tracce da solista, ma soprattutto importanti collaborazioni con artisti famosi nel panorama musicale italiano, con i quali il cantautore ha già avuto modo di cantare. Delle 16 tracce che compongono la playlist dell’album, infatti, ci sono 7 featuring, grazie ai quali ascolteremo nell’album, oltre a Rocco Hunt, anche Achille Lauro, i Boomdabash, J-Ax, Clementino, Neffa, Geolier, Gemitaiz, Speranza e Nicola Siciliano.
Inoltre dei 16 brani, gli ultime 3 sono bonus tracks e comprendono singoli del rapper già ascoltati, come Benvenuti in Italy, la canzone che ha fatto da colonna sonora agli Europei di Calcio Under 21 lo scorso giugno.
Elenco delle 16 tracce contenute nell’ultimo album di Rocco Hunt
13 + 3 bonus track
1 Mai Più FEAT. ACHILLE LAURO
2 Nun Se Ne Va
3 Ti Volevo Dedicare FEAT. J-AX & BOOMDABASH
4 Maledetto Sud FEAT. CLEMENTINO
5 Street Life
6 Nisciun FEAT. GEOLIER
7 Buonanotte Amò
8 Se Tornerai FEAT. NEFFA
9 Discofunk
10 Nun Me Vuò Bene Cchiu
11 Libertà
12 Grande Bugia
13 Nun È Giusto
BONUS TRACK:
14 Benvenuti In Italy
15 Cuore Rotto (Nfam’ Version) FEAT. GEMITAIZ & SPERANZA
16 ‘Ngopp ‘a Luna FEAT. NICOLA SICILIANO
È possibile prenotare fin da ora Libertà su Amazon disponibile in formato CD audio, edizione autografata.
In alternativa, si può optare per il formato mp3 a partire dal 30 agosto (data di pubblicazione dell’album) ed inoltre decidere di ascoltare le tracce con lo streaming di Music Unlimited, per godersi l’ascolto gratuito per un mese di tutta la musica che si desidera, scegliendo tra milioni e milioni di brani, sia italiani che stranieri.
🆕 🎶 Libertà di Rocco Hunt… 🔜 out venerdì 30 agosto! 🎶 🆕