Michele Bravi, cantautore che ha vinto nel 2013 la settima edizione di X Factor, dopo la drammatica vicenda che a fine 2018 l’ha visto coinvolto e fatto allontanare dalla scena musicale per alcuni mesi, ritorna con un nuovo album.
Si intitola La geografia del buio, è il suo terzo disco ed il cantante lo ha annunciato così:
“Avere le parole per dire il caos non salva da niente ma almeno disegna il labirinto.
“La geografia del buio” è un racconto attraverso la ferita del mondo.
Una perdita di aderenza dal reale e il tuffo in un’oscurità che racchiude in sé la violenza della vita e riscopre nell’amore l’unica salvezza. Un amore che non combatte il male ma che aiuta a disegnarne la geografia.” . Ed ancora “è un disco che parla di umanità in maniera tanto delicata e morbida e che scopre nuove possibilità di orientarsi in un mondo che sembra apparentemente senza luci o indicazioni certe” .
La data di pubblicazione di questo album di inediti era stata programmata per il 2020, ma, a causa dell’emergenza sanitaria che ha impedito il libero svolgimento di eventi pubblici, è stata posticipata al 2021.
Michele Bravi ha finalmente definito la data di uscita: La geografia del buio sarà pubblicata il 29 gennaio.
Ecco la cover dell’album, una copertina realizzata con l’intento di chiarire il titolo del progetto discografico.
La copertina dell’album, raccontata da Michele Bravi
Il soggetto principale di tutta la creatività è il concetto di “allucinazione”. Con “allucinazioni” non si intende mai una sequenza di visioni disturbanti per l’occhio di chi guarda, piuttosto piccole suggestioni evocative che possano raccontare lo stravolgimento del reale e l’invadenza di un momento buio.
La ricerca estetica ci ha portato a usare sempre un taglio che gioca molto sul filo sottile che c’è tra realtà e allucinazione: illuminazioni irreali e scenografie plastiche. Raccontiamo la concretezza del reale come se ci si trovasse sempre davanti a una rappresentazione teatrale. In questo modo, l’allucinazione e il reale sono sempre su un piano semantico paritario. Vivere un trauma perdere aderenza con il reale fino a sentire l’acqua alla gola: il proprio corpo in uno stato di emergenza dal quale salvarsi. Una fuga onirica ed evocativa da una catastrofe che racchiude in sé la violenza della vita è l’amore puro che si cela dietro la salvezza. Per realizzare lo scatto di copertina è stata costruita ad hoc una piscina di 4 metri che potesse accogliere l’intera scenografia. Tutti gli elementi scenografici sono stati recuperati da capannoni in stato di abbandono. Come se anche gli oggetti potessero raccontare la loro geografia del buio.
“La geografia del buio” secondo Michele Bravi
Il buio è una condizione reale, una stanza dipinta di nero da abitare e arredare. Il disturbo fobico legato alla presenza del buio è innescato dalla difficoltà di riconoscere e controllare l’esattezza di ciò che potrebbe accadere in un ambiente oscuro. Abitare nel buio non significa abituarsi alla tenebra, significa piuttosto riscoprire, con modalità diverse, lo stesso mondo che già conosciamo. La percezione della realtà è possibile anche in assenza di luce. Poter decifrare la geografia di un posto significa stabilirne le coordinate e gestirne il reale spazio. La mancanza di orientamento non è assenza di luce ma mancanza di una direzione. Camminare su un filo a precipizio. Arrivare dall’altra e rendersi conto dell’altezza spropositata sopra cui si è camminato. Spaventarsi ma essere in salvo. Qualcuno ad aspettarti dall’altra parte ti diceva di camminare guardando lui, così da non guardare giù.
Questa credo sia la geografia del buio.
Tracklist de La geografia del buio
Elenco delle 10 tracce contenute nel nuovo disco di Michele Bravi
1. La promessa dell’alba
2. Mantieni il bacio
3. Maneggiami con cura
4. Un secondo prima feat. Federica Abbate
5. La vita breve dei coriandoli
6. Storia del mio corpo
7. Tutte le poesie sono d’amore
8. Senza fiato
9. Quando un desiderio cade
10. A sette passi di distanza
È possibile acquistare La geografia del buio in formato CD audio (anche autografato), in vinile ed in mp3 .
Inoltre si potranno ascoltare le tracce del disco con lo streaming di Music Unlimited, per godersi l’ascolto gratuito per un mese dei brani di Michele Bravi e di tutta la musica che si desidera, scelta tra milioni e milioni di canzoni.
🎶 La geografia del buio:
il nuovo album di Michele Bravi
in uscita il 29 gennaio 2020 🎶