Dopo essere stato un concorrente al Festival di Sanremo 2021 con la Trifluoperazina Monstery Band, in gara con il brano dal titolo Il farmacista con cui si è classificato diciassettesimo, Max Gazzè lancia il suo nuovo album di inediti.
Il disco, disponibile dal 9 aprile, è intitolato La matematica dei rami, un nome scelto sulla base di una precisa motivazione che Max spiega così: «Dalla stessa radice nascono infinite diramazioni, ognuna delle quali prende la propria direzione restando attaccata alle origini. Questo disco è stato pensato e realizzato allo stesso modo: ogni traccia è una storia, ogni nota ha il suo braccio che fa parte de “La matematica dei rami”.»
La matematica dei rami, undicesimo album della carriera del cantautore, è un progetto musicale frutto di un lungo e appassionante lavoro insieme alla Magical Mystery Band, con cui, all’interno del Terminal 2 Studio, durante mesi intensi e difficili, sono stati registrati live set e live recording, alla “vecchia maniera”, come negli anni ’70.
La nascita del disco ha avuto origine inizialmente nello studio casalingo del musicista romano, raccogliendo materiale di provenienze diverse e spesso inattese. Poi le strade a volte si incrociano ed è arrivata l’illuminazione di collaborare insieme a Daniele Silvestri, Daniele Fiaschi, Duilio Galioto, Gabriele Lazzarotti, Fabio Rondanini ed al producer Le Narcisse, per dare definizione alla loro “matematica dei rami”.
Rubando la tesi di Leonardo Da Vinci secondo cui l’albero sembra seguire un andamento caotico nella crescita dei suoi rami per resistere al vento, così anche Max e gli altri compagni di viaggio, nell’apparente casualità delle loro interazioni, dei diversi suoni e delle diverse intenzioni, hanno trovato una forza tenace e antica, un’elastica ed armonica resistenza di cui sono estremamente orgogliosi.
Ecco la cover de La matematica dei rami realizzata da Paolo De Francesco ed a seguire la tracklist.
Tracklist di La matematica dei rami
Elenco delle 10 tracce contenute nel nuovo disco di Max Gazzè
1. Considerando
2. Il vero amore
3. Un’altra adolescenza
4. Del mondo
5. Le casalinghe di Shanghai
6. Il farmacista
7. L’animale guida
8. Attraverso
9. Autoanalisi
10. Figlia
È possibile prenotare/acquistare La matematica dei rami in formato CD audio autografato, in vinile ed in mp3.
Inoltre si potranno ascoltare le tracce del disco con lo streaming di Music Unlimited, per godersi l’ascolto gratuito per un mese dei brani di Max Gazzè e di tutta la musica che si desidera, scelta tra milioni e milioni di canzoni.
🎶 La matematica dei rami:
l’album di Max Gazzé
in uscita il 9 aprile 2021 🎶