Marracash è tornato con un nuovo album, ‘Persona’ dopo tre anni di silenzio. L’ultima bomba di Marracash, uno degli album più attesi nel mondo rap contiene 15 tracce molto variegate, con collaborazioni eccezionali quali Mahmood, Luchè, Coez e tanti altri artisti.
Tracklist di Persona
Elenco delle 15 tracce contenute nell’ultimo album di Marracash
- BODY PARTS – I denti (02:36)
- QUALCOSA IN CUI CREDERE – Lo scheletro (feat. Guè Pequeno) (03:32)
- QUELLI CHE NON PENSANO – Il cervello (feat. Coez) (03:10)
- APPARTENGO – Il sangue (feat. Massimo Pericolo) (04:15)
- POCO DI BUONO – Il fegato (03:05)
- BRAVI A CADERE – I polmoni (03:20)
- NON SONO MARRA – La pelle (feat. Mahmood) (03:08)
- SUPREME – L’ego (feat. tha Supreme & Sfera Ebbasta) (03:43)
- SPORT – I muscoli (feat. Luchè) (03:22)
- DA BUTTARE – Il ca**o (03:24)
- CRUDELIA – I nervi (03:50)
- G.O.A.T. – Il cuore (03:30)
- MADAME – L’anima (feat. Madame) (03:41)
- TUTTO QUESTO NIENTE – Gli occhi (03:30)
- GRETA THUNBERG – Lo stomaco (feat. Cosmo) (02:46)
È possibile acquistare l’album Persona su Amazon, in formato CD audio. Clicca qui
In alternativa puoi ascoltare Brava iscrivendoti a Music Unlimited, clicca qui
La nostra recensione
Abbiamo ascoltato “Persona” tutto d’un fiato e dobbiamo dire che non ci siamo annoiati nemmeno per un secondo, considerando che erano tutte tracce nuove e mai ascoltate. Il nuovo attesissimo album di Marracash è davvero una bomba e ripaga alla grande tutte le attese.
Persona” è un disco densissimo di suoni e significati, un viaggio di carne e spirito alla scoperta della propria identità. A ogni brano è legata una parte del corpo, tutte insieme formano un Frankenstein. Quindici pezzi anatomici: denti, scheletro, cervello, sangue, fegato, polmoni, pelle, ego, muscoli, organi genitali, nervi, cuore, anima, occhi e stomaco. All’interno dell’album sono presenti nove featuring, nove persone a cui Marracash ha affidato un pezzo di se stesso: Coez, Cosmo, Guè Pequeno, Luchè, Madame, Mahmood, Massimo Pericolo, Sfera Ebbasta, tha Supreme. Sono tutti contributi riusciti in cui gli artisti coinvolti sono perfettamente integrati nella visione del rapper di Barona, al contrario di molti feat che vanno per la maggiore oggi, spesso slegati dal resto della canzone, quasi delle “rotture.
Simpatica la canzone con Mahmood ” Non sono Marra”, in cui i due ironizzano sulla loro somiglianza fisica ma allo stesso tempo si dissociano sostenendo di essere due cantanti completamente diversi.
Molto bello e innovativo il brano con Tha Supreme e Sfera Ebbasta “Supreme” mentre il duetto con The Madame è romantico e ricco di significato.
Non perde l’occasione Marra di trattare temi importanti in “Greta Thunberg” , cantata inseme a Cosmo, come quelli trattati dalla sedicenne attivista, in cui i due rapper anticipano la fine del mondo!
Altre canzoni sono potenti e crude, mentre il duetto con Coez è qualcosa di già sentito ma sempre piacevole all’ascolto. Insomma non manca niente a questo album e riteniamo che sia uno degli album più belli realizzati quest’anno, uno di quegli album che sarà riconosciuto e apprezzato sia dai fan che dalla critica e di quelli che lanceranno molti singoli.