Volevo essere un duro è il titolo del nuovo album del cantautore toscano Lucio Corsi, la cui uscita in formato digitale è prevista per il 21 marzo 2025, mentre quella in CD digipack e in vinile per l’11 aprile 2025. È un progetto pubblicato da Sugar Music.
Volevo essere un duro è il quinto album di Lucio Corsi, dopo i precedenti Altalena Boy/Vetulonia Dakar (2015) Bestiario musicale (2017), “Cosa faremo da grandi?” (2020) e “La gente che sogna” (2023).
L’album include l’omonimo brano presentato al Festival di Sanremo 2025, dove Corsi ha esordito tra i Big conquistando il secondo posto e aggiudicandosi il Premio della Critica “Mia Martini”.
La title track, Volevo essere un duro, affronta il tema delle aspettative personali e sociali, narrando il desiderio del protagonista di apparire forte e invulnerabile, per poi riconoscere e accettare le proprie fragilità. Il testo riflette sulla pressione di conformarsi a ideali di forza e perfezione, mettendo in luce l’importanza di abbracciare la propria vulnerabilità.
Con questo album, composto da 9 brani, Lucio Corsi continua a esplorare temi profondi e personali, consolidando la sua presenza nel panorama musicale italiano contemporaneo.
I temi trattati
Volevo essere un duro è un disco che esplora temi come l’infanzia, l’amicizia e l’amore, ma con un tocco di fantasia che si radica nella realtà. Lucio Corsi racconta di come abbia cercato di trovare il sogno, non guardando troppo in alto, ma piuttosto sporcandosi le mani, passando tra i marciapiedi, nascondendosi sotto i tavoli da pranzo e rifugiandosi negli armadi. Il disco si nutre di ricordi personali, ma anche di storie di vita altrui, dove personaggi come Rocco, il bullo della scuola media, e il Re del rave, una figura romantica e caotica, prendono vita. Poi c’è Francis Delacroix, un amico che potrebbe essere immaginario, ma la sua presenza nel disco è talmente potente da rendere questa distinzione irrilevante. L’album diventa così una narrazione di esperienze, sogni e fantasie che si intrecciano tra loro, portando alla luce le emozioni più autentiche.
Ecco la cover di Volevo essere un duro ed a seguire la tracklist e i link per valutare i diversi formati del progetto discografico.
Tracklist di Volevo essere un duro
Elenco delle 9 tracce contenute nel nuovo disco di Lucio Corsi
1. Tu sei il mattino
2. Sigarette
3. Volevo essere un duro
4. Francis Delacroix
5. Let There Be Rocko
6. Il Re del rave
7. Situazione complicata
8. Questa vita
9. Nel cuore della notte
È possibile prenotare/acquistare Volevo essere un duro in formato CD audio, in vinile ed in mp3.
Inoltre si possono ascoltare tutte le tracce del disco con lo streaming di Music Unlimited, per godersi l’ascolto gratuito per un mese di tutte le canzoni di Lucio Corsi e tutta la musica che si desidera, scelta tra milioni e milioni di brani. Puoi creare e ascoltare in loop Volevo essere un duro nelle varie playlist, anche personalizzate. Prova cancellabile in qualsiasi momento ► clicca qui (Approfitta delle promo attive)
🎶 Volevo essere un duro:
l’album di Lucio Corsi
dal 21 marzo 2025 (mp3)
e dall’11 aprile 2025 (CD e vinile) 🎶