Gino Paoli festeggia alla grande i suoi 60 anni di carriera e nonostante le sue ben 84 primavere alle spalle ci regala un nuovo lavoro discografico, intitolandolo con un nome più che mai opportuno: Appunti di un lungo viaggio.
L’album è composto da un doppio disco, in cui nel primo CD vengono eseguiti una serie di pezzi, che considerati singolarmente non propongono la classica forma standard della canzone, ma risultano musica “destrutturata” in cui Gino Paoli canta senza vincolarsi troppo né alla metrica né alla lunghezza dei testi. Sono frammenti di strofe e ritornelli che vengono assemblati grazie ad uno splendido arrangiamento in modo da creare un unico flusso musicale. Con l’aiuto del pianista Danilo Rea e dell’arrangiatore Marcello Sirignano nascono così quattro canzoni che si intitoleranno come le stagioni dell’anno, per rimandare ai concetti di vita, di morte e di ciclicità.
Il CD 1 si comporrà quindi di Estate, Inverno, Primavera ed Autunno, cioè frammenti e parti strumentali che costituiranno le… “Canzoni interrotte”. ♪♫♪
Il CD 2 invece si intitola “I Ricordi” ed, oltre ad una versione di “Ritornerai” dell’amico Bruno Lauzi, ripropone i grandi classici del repertorio del cantautore genovese, accompagnato magistralmente dall’Orchestra Roma Jazz String e da jazzisti vari, come la pianista Rita Marcotulli, il contrabbassista Ares Tavolazzi ed il batterista Alfredo Golino.
Tracklist di Appunti di un lungo viaggio
Elenco delle 4 tracce contenute nel CD 1 del nuovo album di Gino Paoli
- Estate (L’avventura / Estate Movimento 1 (Strumentale) / Non dire che mi ami / Estate Movimento 2 (Strumentale) / E m’innamoro ancora / Estate Movimento 3 (Strumentale) / Aspettami / Il mio amore sbagliato / Io ti amo di più)
- Inverno (Quando avevo vent’anni / Inverno Movimento 1 (Strumentale) / Eravamo sempre insieme / Ho incontrato la tristezza / Inverno Movimento 2 (Strumentale) / Voglio morir malato)
- Primavera (Noi del mare / Amico mio / La mia donna è la libertà / Primavera Movimento 1 (Strumentale) / Due cani in chiesa)
- Autunno (Autunno Movimento 1 (Strumentale) / Un anno un’ora un minuto / Uno come me / Autunno Movimento 2 (Strumentale) / Quando me ne andrò)
Elenco delle 14 tracce contenute nel CD 2 del nuovo album di Gino Paoli
1. Che cosa c’è
2. Sassi
3. Il mare, il cielo, un uomo
4. Sapore di sale
5. Questione di sopravvivenza
6. La gatta
7. Ritornerai
8. Fingere di te
9. Senza fine
10. In un caffè
11. Una lunga storia d’amore
12. I ricordi
13. Il cielo in una stanza
14. Ti lascio una canzone
È possibile acquistare l’album Appunti di un lungo viaggio su Amazon, dove è disponibile in diversi formati. Per il CD audio o il formato vinile (*il vinile è disponibile a partire dal 10 maggio) è anche possibile ricevere una piacevole confezione regalo. In alternativa, si può anche optare per il formato mp3 oppure decidere di ascoltare le tracce con lo streaming di Music Unlimited.
Per visualizzare tutti i 4 formati ►clicca qua
🆕 Appunti di un lungo viaggio! 🎶