L’album di debutto del giovane cantautore Emanuele Aloia è finalmente in uscita. Dopo aver scalato le classifiche con i suoi primi brani, diventati virali anche sui social, arriva Sindrome di Stendhal, il primo disco dell’artista divenuto famoso nel 2019 con il singolo Girasoli e successivamente con il brano certificato oro ed intitolato Il bacio di Klimt, quello che effettivamente gli ha cambiato la vita.
Fuori il 16 aprile 2021, ma disponibile già in pre-order sia come CD che in versione digitale, l’album sarà composto da 13 canzoni e può considerarsi un progetto legato all’arte, ai dipinti, alle emozioni e all’amore che il ventiduenne torinese ha sempre omaggiato nelle sue canzoni.
Questi i pensieri del cantante in vista dell’attesa pubblicazione dell’album:
“Ogni tanto nella vita mi è capitato di perdere l’equilibrio. Non l’ho perso solo nei momenti di difficoltà ma anche nei momenti felici. Quando finisco di scrivere una canzone e la riascolto se si crea la giusta magia, mi perdo dentro le parole iniziando ad avere vertigini. In questo disco le canzoni non hanno tempo. L’unica reale ambizione è quella di far trovare alle persone che lo ascolteranno l’armonia nel disequilibrio. Credo che esista musica anche nel caos, dentro una caduta, nel mare di un pianto e, forse proprio lì, si nascondono le canzoni più belle”.
Ecco la cover di Sindrome di Stendhal ed a seguire la tracklist.
Nell’album sono presenti, oltre ai quattro singoli di successo già editi negli scorsi mesi (Girasoli, Il Bacio di Klimt, L’urlo di Munch e Quando Dio ti ha inventata), altre nove tracce inedite che fin dal titolo, a partire da quello del disco, rievocano l’arte, la letteratura e la filosofia.
Sindrome di Stendhal, infatti, non è un titolo affatto scelto a caso. Esso rimanda alla famosa sindrome, nota anche come Sindrome di Firenze: quel disturbo neuropatologico che insorge, con sensazioni di malessere diffuso e sintomi psicosomatici, quando ci si trova di fronte ad opere d’arte o architettoniche particolarmente belle ed evocative.
Tracklist di Sindrome di Stendhal
Elenco delle 13 tracce contenute nel nuovo disco di Emanuele Aloia
1. Notte Stellata
2. Mi stai già perdendo
3. Ipocrisia
4. La Monna Lisa
5. Schopenhauer
6. Il bacio di Klimt
7. Buongiorno Principessa
8. L’urlo di Munch
9. Quando Dio ti ha inventata
10. Girasoli
11. Sindrome di Stendhal
12. Romeo e Giulietta
13. Pollicino
È possibile prenotare/acquistare Sindrome di Stendhal in formato CD audio con Virtual Experience ed in mp3.
Inoltre si potranno ascoltare le tracce del disco con lo streaming di Music Unlimited, per godersi l’ascolto gratuito per un mese dei brani di Emanuele Aloia e di tutta la musica che si desidera, scelta tra milioni e milioni di canzoni.
🎶 Sindrome di Stendhal:
l’album di debutto di Emanuele Aloia
in uscita il 16 aprile 2021 🎶