Esce dopo ben sette lunghi anni di attesa il sedicesimo album in studio di Claudio Baglioni. Con una carriera cinquantennale che lo ha visto anche nei panni di conduttore del Festival di Sanremo, l’artista è pronto per dare vita a nuovi brani inediti che raccolgono le riflessioni e la scrittura di questi anni. In questa storia, che è la mia, questo il titolo del nuovo album disponibile dal 4 dicembre, è un progetto ideato e composto come una volta. Vero, sincero, fatto a mano e interamente suonato con l’accompagnamento dei musicisti dell’Orchestra Italiana del Cinema.
Dopo ConVoi del 2013, in questo nuovo lavoro discografico Baglioni disegna la parabola dell’amore, sia personale che universale, riflettendo sul modo nel quale questa forza straordinaria che tutti viviamo senza conoscerla mai veramente, travolga le nostre esistenze, rendendole esperienze uniche e sempre degne di essere vissute.
Un “concept” che racchiude 14 brani, 1 ouverture, 4 interludi piano e voce, 1 finale e che è stato anticipato a gennaio dalla colonna sonora del film di Gabriele Muccino (Gli anni più belli) e successivamente, il 6 novembre, da un secondo singolo (Io non sono lì).
Queste due anticipazioni, ed altre due tracce inedite, sono inserite a chiusura del disco con le loro versioni acustiche.
Un disco studiato con cura dei dettagli, in cui i versi dei testi seguono rime precise e Baglioni si racconta a cuore aperto.
Quattro interludi che si incastrano come un puzzle per dare vita ad una nuova canzone.
Un capolavoro musicale, che si fa ascoltare.
Ecco la cover di In questa storia, che è la mia, mentre a seguire la tracklist.
Così il cantautore romano racconta la nascita del suo atteso album:
«“In questa storia, che è la mia” è un invito. Una spinta a rileggere la nostra storia. La storia di ciascuno di noi, di queste pagine di musica e parole, che abbiamo scritto e vissuto insieme, e di questo tempo che – sebbene non si leggano – porta anche le nostre firme. Un album ideato e composto come una volta. Vero, sincero, fatto a mano e interamente suonato. È un progetto al quale ho dedicato tutto me stesso, a partire dalla scrittura, strutturata come non accadeva da tempo, su linee melodiche e processi armonici che la musica popolare sembra offrire sempre meno. Le sonorità sono tutte vere – nel senso di “acustiche” – basso, batteria, pianoforte, chitarre, archi, fiati, voce e cori – e il ricorso all’elettronica è stato dedicato, esclusivamente, alla cura degli effetti suono e delle atmosfere. Ne sono venuti fuori quattordici pezzi suonati dalla prima all’ultima nota, da un gruppo di musicisti straordinari, che fanno quello che ci si aspetta da loro: suonare con tutta la creatività, l’invenzione, l’energia e la passione – in una parola: la musicalità – che hanno dentro”.
Tracklist di In questa storia, che è la mia
Elenco delle 24 tracce contenute nel nuovo disco di Claudio Baglioni
1. capostoria
2. altrove e qui
3. 1. non so com’è cominciata
4. gli anni più belli
5. quello che sarà di noi
6. in un mondo nuovo
7. 2. al pianoforte ogni giorno
8. come ti dirò
9. uno e due
10. mentre il fiume va
11. 3. e firmo in fede un contratto
12. pioggia blu
13. mal d’amore
14. reo confesso
15. 4. adesso è strano pensare
16. io non sono lì
17. lei lei lei lei
18. dodici note
19. uomo di varie età
20. finestoria
21. gli anni più belli (Acoustic)
22. mal d’amore (Acoustic)
23. io non sono lì (Acoustic)
24. dodici note (Acoustic)
È possibile acquistare In questa storia, che è la mia in formato CD audio (Deluxe Edition CD con 14 canzoni inedite, foto esclusive e 4 brani in versione acustica), in CD audio Digipack, in vinile ed in mp3.
Inoltre si possono ascoltare le tracce del disco con lo streaming di Music Unlimited, per godersi l’ascolto gratuito per un mese dei brani di Claudio Baglioni e di tutta la musica che si desidera, scelta tra milioni e milioni di canzoni.
🎶 In questa storia, che è la mia:
l’album di Claudio Baglioni
in uscita il 4 dicembre 2020 🎶