Finalmente, a distanza di oltre tre anni dal suo precedente Prisoner 709, arriva l’atteso nuovo album di Caparezza. Michele Salvemini, rapper di lunga fama originario di Molfetta, dopo aver pubblicato l’incantevole singolo title track, è pronto per far ascoltare Exuvia, ottavo disco di inediti. Disponibile dal 7 maggio 2021, il nuovo lavoro discografico, frutto di un intenso lavoro interiore, è composto da 14 brani e 5 skit.
Exuvia è un concept. Il titolo, termine che il cantautore ha preso in prestito dalla biologia, viene usato scientificamente per indicare i resti di un esoscheletro e di tutto ciò che del corpo di alcuni insetti viene lasciato dopo la loro muta. “È un calco perfetto – annuncia – talmente preciso nei dettagli da sembrare una scultura una specie di custodia trasparente che un tempo ospitava la vita e che ora se ne sta lì, immobile, simulacro di una fase ormai superata.” .
Al pari di questa trasformazione, Exuvia rappresenta il manifesto dell’ulteriore cambiamento del rapper, è il suo percorso di rinnovamento, similmente ad un fuggiasco che evade dalla prigionia dei tempi andati e si lascia inghiottire da una selva in cui far perdere le proprie tracce.
Questa rinnovata versione di sé è raccontata, non solo attraverso i brani, sia da solista che in collaborazione, ma anche attraverso la cover dell’album, in cui appare ben in evidenza un simbolo composto da due cerchi concentrici, che intendono essere identificativi di un passaggio: il più grande, esterno, rappresenta la condizione attuale, mentre il più piccolo quella futura. Lo spazio tra i due cerchi è occupato da spirali, che nella maggior parte delle culture simboleggiano la morte e la rinascita. Pertanto l’immagine nella sua totalità descrive simbolicamente il laborioso cammino personale di trasformazione dell’artista.
Ecco la cover di Exuvia ed a seguire la tracklist.
Nell’album, oltre alla title track, inserita come ultima traccia del disco a testimonianza della ritrovata identità, sono presenti anche due collaborazioni: un feat è con Matthew Marcantonio, cantante dei Demob Happy, attuale rock band preferita dal rapper, che ha ascoltato molto durante la stesura del disco e che per questo motivo è inserita come traccia d’apertura; il secondo featuring, grazie a cui ha realizzato uno dei brani più intensi dell’album, è quello con Mishel Domenssain, cantautrice messicana molto connessa con madre terra, che il cantante ha avuto modo di scoprire andando alla ricerca di nuovi artisti nel web e della quale è rimasto impressionato al primo ascolto.
Entrambi questi cantanti riescono a dare voce alle fasi introspettive, di smarrimento e di incoraggiamento, di Caparezza, che arriva infine alla definizione di Exuvia.
Tracklist di Exuvia
Elenco delle 19 tracce contenute nel nuovo disco di Caparezza
1. Canthology feat. Matthew Marcantonio
2. Fugadà
3. Una voce (skit)
4. El sendero feat. Mishel Domenssain
5. Campione dei Novanta
6. La matrigna (skit)
7. Contronatura
8. Eterno paradosso
9. Marco e Ludo (skit)
10. La scelta
11. Azzera Pace
12. Eyes Wide Shut
13. Ghost Memo (skit)
14. Come Prypiat
15. Il mondo dopo Lewis Carroll
16. Pi Esse (skit)
17. Zeit!
18. La Certa
19. Exuvia
È possibile prenotare/acquistare Exuvia in formato CD audio, in Doppio Vinile Trasparente (2 LP), in Doppio Vinile Giallo con card autografata ed in mp3.
Inoltre si potranno ascoltare le tracce del disco con lo streaming di Music Unlimited, per godersi l’ascolto gratuito per un mese dei brani di Caparezza e di tutta la musica che si desidera, scelta tra milioni e milioni di canzoni.
🎶 Exuvia:
il nuovo album di Caparezza
in uscita il 7 maggio 2021 🎶