Musicofilia è un trattato medico- scientifico scritto da Oliver Sacks che tratta con passione una particolare patologia correlata con la musica.
Il libro è disponibile sia in formato copertina flessibile che in formato Kindle, in offerta giornaliera.
L’ offerta lampo Kindle è la promozione che ti permette di acquistare ogni giorno uno o più titoli diversi a un prezzo eccezionale per 24 ore soltanto. Scopri i titoli in promozione oggi e vedi i termini e condizioni dell’offerta in fondo alla pagina di acquisto di Amazon
Se sei un ottimo lettore e vuoi consultare migliaia di libri, valuta l’iscrizione a Kindle Unlimited, clicca qui per info
(Cliccando sul link puoi scoprire il prezzo nei due formati e consultare un estratto di 3 pagine in formato Kindle, cliccando sull’immagine in alto a sinistra nella pagina di acquisto)
Un giorno, a New York, Oliver Sacks partecipa all’incontro organizzato da un batterista con una trentina di persone affette dalla sindrome di Tourette: “Tutti, in quella stanza, sembravano in balia dei loro tic: tic ciascuno con il suo tempo. Vedevo i tic erompere e diffondersi per contagio”. Poi il batterista inizia a suonare, e tutti in cerchio lo seguono con i loro tamburi: come per incanto i tic scompaiono, e il gruppo si fonde in una perfetta sincronia ritmica. Questo stupefacente esempio, spiega Sacks, è solo una particolare variante del prodigio di “neurogamia”, che si verifica ogniqualvolta il nostro sistema nervoso “si sposa” a quello di chi ci sta accanto attraverso il medium della musica. Presentando questo e molti altri casi con la consueta capacità di immedesimazione, Sacks esplora la “straordinaria forza neurale” della musica e i suoi nessi con le funzioni e disfunzioni del cervello.
Miglior recensione utente Amazon: Un gran libro, scritto da una persona competente.
Non necessita di una conoscenza pregressa della materia ed è facilmente fruibile da chiunque.
Non vi racconto nulla sul contenuto, vi invito a scoprirlo da soli.
Non è inoltre necessario amare alla follia la musica, poichè dopo averlo letto sono convinto che, se possibile, diventerete degli appassionati.
Consigliatissimo, anche per il prezzo più basso rispetto qualsiasi libreria.
La qualità del libro (copertina, pagine ecc..) è perfetta, arriva con protezione.