Un libro che descrive in maniera esauriente la vicenda Aldo Moro, con tutte le implicazioni politiche e umane che all’epoca erano sconosciute.
Autore : Paolo Cucchiarelli
Editore: Ponte alle Grazie (12 aprile 2018)
Il libro è disponibile sia in formato copertina flessibile che in formato Kindle, in offerta giornaliera.
L’ offerta lampo Kindle è la promozione che ti permette di acquistare ogni giorno uno o più titoli diversi a un prezzo eccezionale per 24 ore soltanto. Scopri i titoli in promozione oggi e vedi i termini e condizioni dell’offerta in fondo alla pagina di acquisto di Amazon
Se sei un ottimo lettore e vuoi consultare migliaia di libri, valuta l’iscrizione a Kindle Unlimited, clicca qui per info
(Cliccando sul link puoi scoprire il prezzo nei due formati e consultare un estratto di 3 pagine in formato Kindle, cliccando sull’immagine in alto a sinistra nella pagina di acquisto)
Sinossi
Sul rapimento e l’assassinio di Moro sapevamo troppo poco. Finora. L’inchiesta giornalistica più innovativa e sconvolgente di questi anni.
La vicenda del rapimento e della morte di Moro rimane fra le più misteriose e peggio spiegate della nostra Storia, e fra le meno compatibili con le versioni ufficiali che continuano ad essere propagandate da commissioni d’inchiesta, stampa e TV. L’ultima notte di Aldo Moro di Paolo Cucchiarelli rappresenta una tappa decisiva e irreversibile verso il chiarimento della reale dinamica e dei motivi profondi di quei tragici 55 giorni. Qui Cucchiarelli ricostruisce – grazie a documenti inediti, nuove testimonianze e perizie, fotografie mai viste prima – il rapimento, la prigionia e le ultime ventiquattr’ore del presidente DC, scardinando pezzo dopo pezzo il castello di menzogne costruito negli anni. Ne emerge una realtà sconcertante, fatta di operazioni d’intelligence internazionali – che per la prima volta vengono qui precisate, con tanto di nomi e cognomi –, trattative fra istituzioni e terroristi, patti con la malavita organizzata, personaggi rimasti totalmente ai margini delle vicende giudiziarie. Anche se il termine è ormai screditato, proprio di un complotto bisogna parlare:un piano articolato, volto alla distruzione politica e poi fisica di quello che sarebbe con ogni probabilità divenuto il presidente della Repubblica.
Migliori recensioni:
Un libro coraggioso, tosto, pieno di passione. Si possono condividere o meno alcune ipotesi ma il valore dell’inchiesta rimane inalterato. Fondamentale per tutti coloro che hanno a cuore una maggiore conoscenza della nostra storia repubblicana. Dopo questo libro ne sappiamo un po’ di più. Da leggere e rileggere.
Bravissimo l’autore. Dopo la lettura si ha un quadro veramente esauriente di cos’è stata la vicenda Moro, con tutte le implicazioni politiche e umane che all’epoca era impossibile conoscere. Un grandissimo merito per chi ha dedicato tanto tempo ad un’inchiesta che mi ha aperto gli occhi su un momento fondamentale della nostra storia recente, e le cui conseguenze pesano ancora in modo inesorabile sul nostro paese.