Il Dio dei nostri padri. Il grande romanzo della Bibbia è un libro di Aldo Cazzullo, pubblicato il 24 settembre 2024 da HarperCollins Italia.
Vuoi conoscere qualche dettaglio sul libro prima di acquistarlo? Cerchi la trama per sapere di cosa parla?
Ti interessa sapere da quante pagine è composto e se esiste un formato digitale?
Hai bisogno di un ebook dell’opera oppure preferisci l’audiolibro ed ascoltare una voce narrante che legga il testo per te?
Desideri farti un’opinione sul libro attraverso un estratto?
Sei nel posto giusto! Troverai la risposta che ti occorre.
Se intendi scoprire il miglior prezzo dei vari formati e procedere con la tua valutazione, magari supportato dalle recensioni di altri lettori, clicca sulla copertina del libro, altrimenti prosegui con la lettura per altre informazioni.
Descrizione del libro:
I nostri padri erano convinti di vivere sotto l’occhio di Dio: la sua esistenza era certa come quella del sole che sorge e tramonta. Oggi abbiamo smesso di crederci, o anche solo di pensarci. E la Bibbia nessuno la legge più.
Invece la Bibbia è un libro meraviglioso. Che si può leggere anche come un grande romanzo. L’autobiografia di Dio.
Aldo Cazzullo fa con la Bibbia quel che aveva fatto con Dante: ci racconta la storia, in modo chiaro e comprensibile a tutti, con continui riferimenti all’attualità, alla nostra vita, passando attraverso le vicende storiche e i capolavori dell’arte.
La creazione, Adamo ed Eva, la cacciata dall’Eden, Caino e Abele, Noè e il diluvio. La storia di Giacobbe che lottò con Dio e di Giuseppe che svelò i sogni del faraone. Mosè, le piaghe d’Egitto, il passaggio del Mar Rosso, i dieci comandamenti. E poi la conquista della terra promessa, da Giosuè che espugna Gerico a Davide che taglia la testa di Golia, da Sansone, l’eroe fortissimo ma tradito dal suo amore, a Salomone che innalza il tempio. Cazzullo rievoca storie dal fascino millenario. E racconta le grandi donne della Bibbia: Giuditta che taglia la testa al condottiero nemico, Ester che salva il popolo dallo sterminio, Susanna che fa condannare i suoi molestatori. E poi l’angelo che salva Tobia e il diavolo che tormenta Giobbe, l’amore del cantico dei cantici e la disillusione dell’Ecclesiaste (“tutto è vanità”). Sino alla grande speranza della resurrezione, e di un salvatore che viene a riscattare l’umanità: per i cristiani, Gesù.
Dopo averci raccontato la storia millenaria dell’impero romano e aver mostrato come sia ancora viva nei nostri giorni, Cazzullo invita il lettore a un entusiasmante viaggio nella Bibbia, mostrandoci che è il più grande romanzo mai scritto. Il Dio dei nostri padri è un libro appassionante e illuminante, che ci conduce alle radici della nostra cultura e delle nostre famiglie.
Un autore da oltre 2 milioni di copie vendute
Aldo Cazzullo (Alba 1966) da 35 anni racconta i principali eventi italiani e internazionali, prima sulla Stampa poi sul Corriere della Sera, di cui ora è vicedirettore e responsabile della pagina delle Lettere. Ha pubblicato trenta libri sulla storia e l’identità italiana, vendendo due milioni di copie.
Con HarperCollins ha pubblicato nel 2023 Quando eravamo i padroni del mondo. Roma: l’impero infinito, un successo da oltre 200 mila copie vendute in pochi mesi e tradotto in numerosi paesi del mondo.
Conduce su La7 Una giornata particolare: la prima stagione ha avuto una media di un milione di spettatori a puntata; la seconda parte nel settembre prossimo.
“Cazzullo ha il genio della comunicatività. E non è una cosa comune. Sapere parlare a tutti, piccoli e grandi, con pochi tratti chiari e razionali, pur non perdendo le complicazioni di una narrazione densa e articolata, presuppone un talento ardimentoso e di grande energia mentale.” – Dacia Maraini, Io Donna
“Non c’è contemporaneo che possa rivaleggiare con Cazzullo nella capacità di trasformare la scrittura in una corsa a perdifiato, ma al tempo stesso in punta di piedi.” – Massimo Gramellini, Corriere della Sera
“Il Dio dei nostri padri. Il grande romanzo della Bibbia” è disponibile:
– in formato Kindle (Gratis per i primi 30 giorni su Amazon – prova gratuita cancellabile in qualsiasi momento ► clicca qui)
– in audiolibro (Gratis per i primi 30 giorni su Amazon – prova gratuita cancellabile in qualsiasi momento ► clicca qui)
– con Copertina flessibile
È possibile valutare un estratto del libro ► clicca qui
Pagine: 336
Peso: 420 g
Dimensioni: 14.1 x 3 x 21 cm
ISBN-13: 979-1259853745
📚 I libri sono compagni di viaggio, carezze per l’anima, toccasana per mente e corpo. Pillole di conoscenza e fonte di libertà. 📚
BUONA LETTURA!