Da tutto il nostro staff un pensiero per la festa della mamma, augurando a tutte le nostre mamme e a tutte le meravigliose mamme del mondo una giornata ricca di affetto e di amore!
Non c’è modo in cui possiamo davvero ringraziare la mamma per tutto ciò che ha fatto, ma il giorno della mamma è un momento per dire “Ti amo mamma” e mostrare come ricordiamo e apprezziamo tutti i sacrifici che ha fatto durante il nostro risveglio.
Se vuoi qualche consiglio per la festa della mamma, clicca qui
Cos’è la festa della mamma
Il giorno delle madri è generalmente celebrato la seconda domenica del mese di maggio di ogni anno. È un giorno in cui le madri sono vengono onorate, ricevendo rispetto e affetto, regali e fiori. Anche se il modo moderno di celebrare la festa della mamma può essere fatto risalire agli Stati Uniti del 20 ° secolo, anche gli antichi greci avevano giorni per onorare le madri. Ma i greci avevano quei giorni per onorare e rendere omaggio a Rea, la madre degli dei.
Ci sono diverse antiche celebrazioni che in qualche maniera possono essere paragonate alla festa della mamma, ma non sono correlate alla celebrazione moderna. Ad esempio, in Italia fu celebrata il 24 dicembre 1933 la Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo, nel quadro della politica della famiglia del governo fascista. Nell’occasione vennero premiate le madri più prolifiche d’Italia. La data era stata scelta in connessione con il Natale. Questa celebrazione, però, non può essere vista come l’inizio della festa della mamma in Italia, perché fu una celebrazione una tantum e perché gli intendimenti erano in parte diversi.
La festa della mamma come la si intende oggi è nata invece a metà degli anni cinquanta in due diverse occasioni, una legata a motivi di promozione commerciale e l’altra invece a motivi religiosi.
Frasi celebri per la festa della mamma
“Essere mamma non è un mestiere, non è nemmeno un dovere: è solo un diritto tra tanti diritti” (Oriana Fallaci)
“Una mamma che solleva il bambino e lo porta all’altezza dei suoi occhi. Oggi l’universo non ha altra prospettiva, altro asse, altro centro che questo” (Fabrizio Caramagna);
“Il cuore di una madre è un abisso in fondo al quale si trova sempre un perdono.” (Honoré de Balzac);
“Madri, siete voi che avete in mano la salvezza del mondo.” (Lev Tolsoj);
“Una madre non è uno dei più dolci spettacoli della vita?” (William Makepeace Thackeray);
“Quel sorriso mi ha salvato da pianti e da dolori” (Salvatore Quasimodo);
“Mi strinsi al fianco della mamma…ed ancora sentii addosso i suoi bei capelli – come l’ala di un angelo – pensavo e fui davvero felice” (Charles Dickens);
“Le braccia di una mamma
sono fatte di tenerezza;
i bambini vi dormono
profondamente”
“La mia sola consolazione,
quando salivo per coricarmi,
era che la mamma venisse
a darmi un bacio
non appena fossi stato a letto”
Frasi di Auguri per la festa della mamma
La madre è un angelo che ci guarda, che ci insegna ad amare! Ella riscalda le nostre dita, il nostro capo fra le sue ginocchia, la nostra anima nel suo cuore: ci dà il suo latte quando siamo piccini, il suo pane quando siamo grandi e la sua vita sempre” (Victor Hugo)
“L’amore di una madre è la pace. Non ha bisogno di essere conquistato, non deve essere meritato” (Erich Fromm)
“Non esiste una ricetta per diventare una madre perfetta, ma ci sono mille modi per essere una buona madre” (Jill Churchill)
“Grazie mamma, perché mi hai dato la tenerezza delle tue carezze, il bacio della buona notte, il tuo sorriso premuroso, la dolce tua mano che mi dà sicurezza. Hai asciugato in segreto le mie lacrime, hai incoraggiato i miei passi, hai corretto i miei errori, hai protetto il mio cammino, hai educato il mio spirito, con saggezza e con amore mi hai introdotto alla vita. E mentre vegliavi con cura su di me trovavi il tempo per i mille lavori di casa. Tu non hai mai pensato di chiedere un grazie. Grazie mamma” (Grazie mamma, filastrocca di Judith Bond)
“Oltre a essere tuo figlio, la cosa più bella è che ti assomiglio,/non so come lo sai fare, tu mi sai consigliare per distinguere il bene dal male/e ogni tuo bacio è il più dolce dei frutti che abbia mai assaggiato” (Amor de mi vida, Sottotono)
“Non una, né due, né cento feste per la mamma potrebbero ringraziarti abbastanza. Buona festa della mamma! Dio non poteva essere ovunque, e quindi ha creato le madri” (Kipling)
“Il cuore di una madre è un profondo abisso in fondo al quale troverai sempre il perdono” (Honoré de Balzac)
“Tutto ciò che sono, o spero di essere, lo devo al mio angelo di madre” (Abraham Lincoln)
“Madri, siete voi che avete in mano la salvezza del mondo” (Lev Tolstoy)
“Nessun affetto nella vita uguaglia quello della madre” (Elsa Morante)
“La mano che fa dondolare la culla, è la mano che regge il mondo” (William Ross Wallace)
Cara mamma, grazie per esserci sempre, per amarmi e per prenderti cura di me. Nessuno potrà mai sostituirti nel mio cuore.
Grazie mamma per avermi dato le ali, per avermi lasciato volare e per avermi rialzato mentre cadevo.
Dicono che puoi scegliere gli amici e non la famiglia. Sono contento che sia vero perché ho la migliore famiglia di sempre, e tu ne sei la ragione. Grazie mamma!
Dimentichiamo Superman, Batman, Spiderman e tutti gli altri eroi dei fumetti. Dovrebbero fare un film su di te – Super mamma! Grazie per essere l’eroina della mia vita.
Alla mia mamma speciale, unica e irripetibile, un bacio gigantesco!
Mamma, il tuo amore per me ha fatto di questo mondo un posto meraviglioso in cui vivere! Grazie!
Unica e speciale come un raggio di sole di giorno, e come la luce della luna piena la notte… Sei tu mamma!
Mamma: cinque lettere che accendono una fiamma d’amore che arderà per sempre nel mio cuore.
Grazie mamma per essere la forza di cui ho sempre avuto bisogno e l’amore che ho sempre avuto.
Sono felice che tu sia la mia mamma… un’estranea non mi avrebbe sopportato così a lungo! Auguri!
Cara mamma tu sei sempre dolce e gentile con me anche se a volte quando ti faccio arrabbiare ti scocci un po’, ma voglio dirti e farti sapere che tu sei la migliore mamma che esista al mondo. Solo io sono così fortunata da averti come mamma ed è per questo che ti voglio tanto, tanto, anzi tantissimo bene. Buona festa della mamma alla mamma più bella e più brava del mondo!
Cara Mamma sono sicuro che non servono regali, lettere o poesie per esprimere il bene che ti voglio, con un semplice abbraccio riuscirò a farti capire quanto io ti ami!