Aggiornamento: Le Final Eight di Champions League potrebbero essere in dubbio. Non la formula decisa dall’Uefa – partite secche dai quarti in avanti – per completare il travagliato cammino della massima competizione europea, bensì la sede. La scorsa settimana il comitato esecutivo aveva scelto Lisbona, con i due stadi della città, il da Luz ed il José Alvalade, a disposizione delle otto finaliste, ma negli ultimi giorni il rialzarsi dei contagi da Coronavirus con il proliferare di nuovi focolai ha spinto il governo a dichiarare un nuovo lockdown proprio nella regione della capitale, la più piccola ma più popolosa del Paese. Dopo una festa clandestina al Club Deportivo de Odiàxere, a Lagos, in Algarve, si sono registrati 90 nuovi casi. Un altro focolaio al Santuario di Fatima, nel comune di Ourém, con 16 dipendenti risultati positivi nelle ultime ore. In tutto il Paese, dall’inizio dell’epidemia, i casi accertati sono poco più di 39mila, con 1.534 morti. Ma dopo il successo della strategia di contenimento i numeri sono tornati a crescere, con 259 nuovi casi nelle ultime 24 ore.
Articolo originale
La Uefa ha deciso di chiudere Champion e Europa League con due tornei in Final Eight che si disputeranno in Portogallo a partire dal 5 agosto: le finali il 21 e il 23 agosto
La pandemia da Covid-19 ha riscritto molte cose, compreso il calendario della Champions League. La fase finale del torneo, la cosiddetta Final Eight, visto che inizierà dai quarti di finale, si giocherà nel mese di agosto e si disputerà in Portogallo (alla Germania toccherà l’Europa League, mentre in Ungheria si disputerà la finale di Supercoppa Europea). Ma come sarà questa Final Eight, dove si giocheranno precisamente le gare e la finale e quali sono le nuove regole?
Final Eight Champions 2020: dove si giocherà
L’ufficialità è arrivata nella giornata di mercoledì 17 giugno 2020: la Final Eight della Champions League si giocherà in Portogallo, confermando così i rumors delle settimane precedenti. La decisione definitiva è stata infatti presa dal comitato esecutivo della Uefa. La finale di Champions League si disputerà il 23 agosto a Lisbona, mentre per quanto riguarda quarti di finale e semifinale saranno disputate in una gara unica (in campo neutra) presso l’Estadio do Sport Lisboa e Benfica e l’Estadio José Alvalade di Lisbona. Si inizierà il 12 agosto e la competizione assumerà le forme di una fase finale di un vecchio Europeo di calcio a livello nazionale, con gara secca a partire dai quarti di finale. Gli ottavi di finale che restano, invece, si giocheranno tra il 7 e l’8 agosto, sebbene non è ancora stato stabilito dove si giocheranno le gare. In caso di campo neutro in Portogallo, sarebbero coinvolti l’Estadio do Dragao di Porto e l’Estadio Dom Afonso Henriques di Guimaraes.
Fonte: Termometropolitico.it
Final Eight Champions 2020: il nuovo calendario
Il nuovo calendario della Final Eight Champions 2020 è il seguente:
- Quarti di finale: 12, 13, 14 e 15 agosto;
- Semifinali: 18 e 19 agosto;
- Finale: 23 agosto.
Per quanto riguarda i sorteggi dei quarti di finale e delle semifinali questo si terrà a Nyon il 10 luglio.
Europa League: date e format
L’Europa League seguirà lo stesso format della Champions. Le italiane ancora impegnate nella competizione sono l’Inter e la Roma che non hanno neppure giocato l’andata degli ottavi, rispettivamente contro il Getafe e il Siviglia. Non ci sarà partita di andata e ritorno. Inter-Getafe e Roma-Siviglia si giocheranno in gara unica e in campo neutro in Germania (la città è ancora da scegliere) il 5 e il 6 agosto. Le altre sei gare di ritorno che mancano per completare gli ottavi di finale saranno disputate nella città delle squadre ospitanti o, se impossibile, in Germania. Poi partirà la Final Eight, sempre in Germania, ma sarà divisa in quattro città: Colonia, Duisburg, Dusseldorf e Gelsenkirchen. Tutte le partite in gara unica e, si spera, con almeno un po’ di pubblico. I quarti di finali sono in programma il 10 e l’11 agosto, le semifinali il 16-17 agosto, la finale a Colonia il 21 agosto.
I sorteggi della Final Eight
Come detto, i sorteggi di Champions e Europa League si svolgeranno nella sede dell’Uefa a Nyon il 10 luglio. Essendo alcune squadre già qualificate ai quarti, gli accoppiamenti saranno pieni di «X» relative al nome del club mancante, una volta sistemato il quadro degli ottavi di finale, il tabellone sarà già completo. La stagione europea 2019-20 si chiuderà di fatto il 24 settembre a Budapest con la finale di Supercoppa Europea. La Champions prossima, quella della stagione 2020-21, partirà con i primi turni preliminari (le italiane non sono coinvolte) il 18-19 agosto. La Champions vera e propria inizierà con la fase a gruppi il 20-21 ottobre