Durante la quarta serata del Festival di Sanremo 2025, dedicata alle cover, Brunori Sas ha scelto di omaggiare il grande Lucio Dalla eseguendo il brano “L’anno che verrà”.
“L’anno che verrà” è una delle canzoni più iconiche di Lucio Dalla, pubblicata nel 1979 all’interno dell’album omonimo. Il brano è strutturato come una lettera indirizzata a un amico lontano, attraverso la quale Dalla riflette sulla situazione sociale e politica dell’Italia durante gli anni di piombo. Nonostante il contesto difficile, la canzone trasmette un messaggio di speranza e fiducia nel futuro, auspicando un cambiamento positivo.
Il testo inizia con il celebre verso: “Caro amico ti scrivo, così mi distraggo un po’”, introducendo un dialogo intimo e personale. Dalla descrive una realtà in cui “si esce poco la sera, compreso quando è festa”, riferendosi al clima di tensione dell’epoca. Tuttavia, esprime la speranza che “l’anno che sta arrivando tra un anno passerà”, sottolineando la fiducia in un futuro migliore.
La scelta di Brunori Sas, Dimartino e Riccardo Sinigallia di reinterpretare questo brano sottolinea la sua eterna attualità e la capacità di parlare al cuore delle persone, indipendentemente dal periodo storico. La loro esecuzione ha reso omaggio all’eredità di Dalla, mantenendo viva la sua musica e il suo messaggio di speranza.
🎶 ENJOY! 🎶
🎼 Scarica L’anno che verrà
in formato mp3 ► clicca qui

Significato e analisi del testo
“L’anno che verrà” è una delle canzoni più iconiche di Lucio Dalla, pubblicata nel 1979 nell’album Lucio Dalla. Il brano è strutturato come una lettera a un amico lontano, attraverso la quale il cantautore riflette sulla situazione sociale e politica dell’Italia alla fine degli anni ‘70, un periodo segnato da tensioni, incertezze e cambiamenti.
Nel testo emergono immagini di un Paese in difficoltà, dove la paura e la chiusura in se stessi sono diventate abitudini quotidiane (“Si esce poco la sera, compreso quando è festa”), mentre la televisione promette un futuro migliore, ma incerto (“Ha detto la televisione che il nuovo anno porterà una trasformazione”).
Nonostante la disillusione, la canzone non è priva di speranza: Dalla sogna un futuro più giusto e libero, in cui le difficoltà si superano con ironia e voglia di cambiamento. Il celebre verso “L’anno che sta arrivando tra un anno passerà, io mi sto preparando, è questa la novità” suggerisce una visione ottimistica, una sorta di attesa fiduciosa che invita a non arrendersi di fronte alle difficoltà.
“L’anno che verrà” è un brano senza tempo, capace di parlare a ogni generazione: il suo messaggio di attesa e speranza per il futuro continua a essere attuale e universale, rendendolo una delle canzoni più amate della musica italiana.
Ascolta con Music Unlimited
Questo e Milioni di altri brani
Gratis per un mese
Disdici quando vuoi
► clicca qui
Testo
Titolo
Caro amico ti scrivo
Così mi distraggo un po’
E siccome sei molto lontano
Più forte ti scriverò
Da quando sei partito
C’è una grossa novità
L’anno vecchio è finito ormai
Ma qualcosa ancora qui non va
Si esce poco la sera
Compreso quando è festa
E c’è chi ha messo dei sacchi di sabbia
Vicino alla finestra
E si sta senza parlare
Per intere settimane
E a quelli che hanno niente da dire
Del tempo ne rimane
Ma la televisione ha detto che il nuovo anno
Porterà una trasformazione
E tutti quanti stiamo già aspettando
Sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno
Ogni Cristo scenderà dalla croce
Anche gli uccelli faranno ritorno
Ci sarà da mangiare e luce tutto l’anno
Anche i muti potranno parlare
Mentre i sordi già lo fanno
E si farà l’amore ognuno come gli va
Anche i preti potranno sposarsi
Ma soltanto a una certa età
E senza grandi disturbi qualcuno sparirà
Saranno forse i troppo furbi
E i cretini di ogni età
Vedi caro amico cosa ti scrivo e ti dico
E come sono contento
Di essere qui in questo momento
Vedi, vedi, vedi, vedi
Vedi caro amico cosa si deve inventare
Per poterci ridere sopra
Per continuare a sperare
E se quest’anno poi passasse in un istante
Vedi amico mio
Come diventa importante
Che in questo istante ci sia anch’io
L’anno che sta arrivando tra un anno passerà
Io mi sto preparando
È questa la novità
Per rivivere l’emozionante esibizione di Brunori Sas, Dimartino e Riccardo Sinigallia, è disponibile su Youtube il video della loro performance sul palco dell’Ariston.