Joe Biden è il nuovo presidente Usa: ha vinto le 46esime elezioni nella storia del paese. Gli Stati uniti si tingono di blu, il colore del partito democratico, dopo una campagna elettorale infuocata contro l’avversario Donald Trump e una notte di conteggio delle schede elettorali che ha tenuto tutto il mondo con il fiato sospeso!
L”America ha scelto il democratico Joe Biden come 46esimo presidente, un uomo il cui carattere è stato forgiato da una dolorosa tragedia personale e che si impegna a riportare la calma e la verità
In un discorso di vittoria sabato sera nella sua città natale di Wilmington, nel Delaware, Biden si è detto umiliato dalla fiducia che l’America aveva riposto in lui e si è rivolto a quegli americani che non hanno votato per lui.
“Capisco la delusione stasera. Ho perso un paio di volte me stesso. Ma ora, diamoci una possibilità”, ha detto Biden. “Questo è il momento di guarire in America”.
La senatrice della California Kamala Harris, la sua compagna di corsa, che entrerà nella storia come la prima donna, la prima persona di colore e la prima persona di discendenza dell’Asia meridionale a diventare vicepresidente, ha notato il significato del suo posto sul palco sabato sera.
“Anche se posso essere la prima donna in questo ufficio, non sarò l’ultima, perché ogni ragazzina che guarda stasera vede che questo è un paese di possibilità”, ha detto Harris.
All’inizio della giornata, la vicepresidente eletta ha pubblicato un video su Twitter della sua chiamata alla vittoria con Biden: “Ce l’abbiamo fatta, ce l’abbiamo fatta Joe. Tu sarai il prossimo presidente degli Stati Uniti”.